Ultime News

Pubblicato il: 5 Febbraio 2019 alle 12:14 pm

METEO LUNGO TERMINE: ecco quando potrebbero tornare la PIOGGIA e la NEVE

Situazione Generale

La pressione sta aumentando sull’area mediterranea e questo sta favorendo un netto ed evidente miglioramento delle condizioni meteo su scala generale. Sull’Emilia Romagna il tempo è andato migliorando già da ieri ed ora la situazione è tornata definitivamente tranquilla su tutti i settori.

Prossimi giorni con il sole

Da oggi e almeno fino a tutto Venerdì, il meteo continuerà a rimanere tranquillo e discretamente soleggiato salvo qualche timida velatura di passaggio. Avremo un tipo di clima molto gradevole nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio, mentre di notte e in prima mattina, le temperature continueranno a rimanere piuttosto rigide con valori spesso sotto lo zero in Emilia.




Nubi in arrivo nel Weekend

A cavallo del prossimo fine settimana tuttavia, le correnti cominceranno a ruotare dai quadranti occidentali preludio ad un possibile futuro peggioramento. L’aria più umida atlantica infatti, comincerà a portare una maggior nuvolosità sulla nostra Regione proprio fra le giornate di Sabato e Domenica. In questo frangente non sono comunque previsti fenomeni di rilievo almeno sui comparti di pianura.

Vortice di bassa pressione da lunedì 11

Con l’inizio della successiva settimana invece, l’afflusso atlantico si rinforzerà ulteriormente dando origine alla formazione di un vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno. Fra martedì 12 e mercoledì 13 Febbraio, ecco che il tempo potrebbe subire un rapido peggioramento con il ritorno della pioggia e della neve sui monti. Il successivo movimento dell’area di bassa pressione verso sud richiamerà temporaneamente aria più fredda con conseguente rischio di nevicate, fra martedì sera e mercoledì mattina, anche a bassa quota.

Attendiamo ovviamente le solite conferme da parte dei centri di calcolo in quanto la distanza in sede previsionale è ancora molto elevata.

Stefano Ghetti