Ultime News

Pubblicato il: 5 Febbraio 2019 alle 6:20 am

METEO: pressione in aumento. Ma ecco pronti i soliti PROBLEMI

Situazione Generale

Come da previsioni, la pressione sta aumentando sull’area mediterranea con conseguente miglioramento delle condizioni meteo. Il miglioramento del tempo si sta apprezzando al Nord ed al Centro Italia dunque anche su tutta l’Emilia Romagna. Se da un lato torneremo a vivere una situazione meteo abbastanza tranquilla, dall’altro torneranno ad infastidirci i soliti problemi conseguenti alla stabilità atmosferica.

Bel tempo, ma… 

La stabilità atmosferica, bene o male in tutte le stagioni, è sintomo di scarso ricambio dell’aria, di una debole ventilazione e soprattutto di una totale assenza di precipitazioni. Condizioni ottimali per il ristagno dell’aria nei bassi strati e del prolificare dei gas inquinanti. In questi ultimi giorni i valori di Pm10 si sono notevolmente abbassati grazie al brutto tempo e ad una ventilazione assai vivace. Purtroppo è bastata una giornata, quella di ieri, all’insegna della discreta stabilità, per provocare un aumento di tali valori.




Prossimi giorni a rischio Pm10

Nei prossimi giorni dunque, la situazione Smog è destinata a tornare a peggiorare su tutto il territorio regionale in quanto la stabilità atmosferica ci dovrebbe accompagnare almeno fino a tutto il fine settimana. Forse fra domenica e lunedì qualcosa potrebbe cambiare ma è ancora molto presto poter dare conferme.

Non solo Smog

Purtroppo non ci sarà solo da fare i conti con l’aumento dei gas inquinanti Amici. L’alta pressione nei periodi freddi è anche sinonimo di foschie dense e di nebbia. Nelle prossime notti infatti, aumenterà il rischio di riduzioni alla visibilità lungo le aree pianeggianti specie quelle dell’Emilia. A maggior rischio saranno come sempre le aree di periferia, di aperta campagna e soprattutto le zone prossime ai corsi d’acqua.

Stefano Ghetti