Ultime News

Pubblicato il: 6 Febbraio 2019 alle 6:46 am

METEO: tempo DISCRETO e clima GRADEVOLE. Ecco quanto durerà

Situazione Generale

L’atmosfera a ritrovato un po’ di tranquillità su scala generale e questo grazie ad un aumento della pressione che ci garantirà ancora qualche giorno di tempo discreto, con clima gradevole di giorno ma sempre un po’ freddino di notte. Purtroppo all’orizzonte non ci sono buone notizie in quanto questa fase positiva potrebbe presto essere interrotta dal ritorno a condizioni più dinamiche sia dal punto di vista meteo ma anche da quello climatico. Vediamo

Rotazione dei venti da ovest

Già fra giovedì e venerdì, i venti cominceranno a ruotare da ovest e le umide correnti atlantiche porteranno qualche nube in più sull’Emilia Romagna unito ad un maggior rischio di nebbia. Insomma, l’aumento del tasso di umidità sarà alla base di un atmosfera meno limpida e , come detto, avremo anche qualche nube in più specie sui settori ovest e sull’Area appenninica.



Weekend incerto

Nel corso del fine settimana, i venti umidi occidentali, tenderanno ulteriormente a rinforzare e l’atmosfera diverrà ulteriormente più grigia a causa di un ulteriore aumento delle nubi e della nebbia. Su domenica si potranno avere alcune deboli piogge sull’ovest dell’Emilia e parecchie nubi altrove. Moderata flessione delle temperature massime e deciso incremento invece in quelle notturne.

Prossima settimana con un vortice di bassa pressione

Un cambiamento più deciso invece, si conferma con l’inizio della prossima settimana. Avevamo già scritto in precedenti editoriali in merito al rischio della formazione di un vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno. Ipotesi a tutt’oggi confermata. Da lunedì dunque, il meteo peggiora su tutta la nostra Regione con la fase di maltempo che sarà più attiva fra lunedì sera e gran parte di martedì. In questo frangente arriveranno piogge e qualche nevicata in montagna sopra i 1000-1100m. In un primo momento le correnti resteranno relativamente miti ed umide per poi divenire più fredde a partire da martedì con conseguente calo termico e qualche nevicata in abbassamento.

Sarà comunque una peggioramento abbastanza veloce in quanto già mercoledì la situazione migliorerà in un contesto ventoso e più freddo. Resta intenso che mancano ancora alcuni giorni e dunque i possibili scenari meteo avaranno assoluto bisogno di ulteriori conferme.

Stefano Ghetti