Ultime News

Pubblicato il: 7 Febbraio 2019 alle 3:13 pm

WEEKEND EMILIA ROMAGNA. Il tempo di Sabato e Domenica

Situazione Generale

Resiste ancora il timido anticiclone delle Azzorre che da alcuni giorni ci ripara dalle perturbazioni e dal brutto tempo. Inoltre, dal punto di vista climatico, continua a regalarci un accenno di Primavera con giornate e gradevoli ma con le classiche escursioni termiche fra il giorno e la notte.

Anche le temperature minime registrate questa mattina all’alba erano davvero gelide con valori di qualche grado sotto lo zero su molti settori di pianura dell’Emilia. Dal nord Atlantico si sta avvicinando un profondo vortice di bassa pressione il quale, nei prossimi giorni, condizionerà un po’ il tempo anche sulla nostra Regione. Vediamo dunque cosa succederà nel prossimo Weekend dal punto di vista meteo.

Sabato 9 Febbraio 2019

Dopo un Venerdì ancora decisamente tranquillo, anche il primo giorno del weekend, sabato 9 Febbraio, si aprirà all’insegna del meteo discreto. Al primo mattino si potranno avere alcuni banchi di nebbia nelle aree interne dell’Emilia e qualche nube sparsa sui monti e sull’area più occidentale emiliana. Altro avremo velature sparse che non creeranno ovviamente particolari problemi.

Fra il pomeriggio e la serata, sempre sui settori ovest, le nubi potrebbero risultare più dense con il rischio di qualche fenomeno sparso più probabile sui monti nevoso però solo a quote alte. Sul resto della Regione, il meteo continuerà a mantenersi nel complesso stabile o al massimo lievemente variabile per nubi comunque poco importanti. Le temperature minime subiranno un moderato aumento mentre le massime rimarranno stazionarie con valori per lo più gradevoli.



Domenica, 10 Febbraio 2019

Il weekend proseguirà con una Domenica meno soleggiata rispetto al Sabato, sia sulla Romagna, sia sui settori centrali dell’Emilia dove si registrerà una maggior presenza di nubi. Tuttavia, il rischio di fenomeni, sarà decisamente basso nella prima parte del giorno e nel primo pomeriggio. Nubi più minacciose invece ancora sui settori ovest con qualche pioggia che potrà interessare anche i settori pianeggianti.

In serata si assisterà ad un veloce peggioramento per effetto del transito di una perturbazione che porterà un peggioramento su tutta la Regione in particolare fra la notte successiva e le primissime ore di Lunedì. I fenomeni si sposteranno molto velocemente dai settori ovest alla Romagna. Durante la notte potrebbe cadere anche qualche nevicata sull’area appenninica intorno ai 1200-1300m. di quota. Le temperature subiranno un ulteriore incremento nei valori notturni ed un moderato calo in quelli diurni più avvertibile sulle aree ovest emiliane.

Tendenza in pillole

La veloce perturbazione, abbandonerà molto rapidamente l’Emilia Romagna già nel corso di Lunedì 11 Febbraio quando il tempo migliorerà a partire da ovest. In seguito, da martedì 12 Febbraio, la situazione meteo tornerà stabile ma in un contesto più rigido per effetto di venti più freddi dai quadranti nord orientali.

Stefano Ghetti