Ultime News

Pubblicato il: 8 Febbraio 2019 alle 5:03 pm

WEEKEND EMILIA ROMAGNA. Sabato e Domenica fra nubi e qualche pioggia

Situazione Generale

Anche quella di oggi, come previsto, si sta rivelando una giornata piuttosto piacevole dal punto di vista meteo climatico. Dopo il consueto freddo notturno e del primo mattino, nelle ore centrali del giorno e nel primissimo pomeriggio, le temperature hanno superato ovunque i 10 °C fino a toccare punte anche di 12/13°C. Sono ovviamente valori superiori alla media climatologica ma non certo eccezionali.

Cosa bolle in pentola

Già in precedenti Editoriali abbiamo scritto che questa situazione di stabilità atmosferica e di clima diurno molto dolce è destinata ad interrompersi non tanto nell’ormai imminente weekend ma soprattutto nel corso della nuova settimana. Concentriamo comunque su quello che ci riserverà il weekend dal punto di vista meteo.

Sabato nubi in aumento

Sabato sarà ancora una giornata tutto sommato tranquilla anche se avremo un po’ più di nubi anche se in gran parte di tipo alto e stratiforme la quale non sarà in grado di provocare effetti particolari. Insomma, il sole sarà meno presente ma non ci sarà comunque il rischio di pioggia. Solo dalla serata potrà aversi una maggior nuvolosità sui settori ovest specie sui monti dove non si esclude qualche debole fenomeno. Temperature senza variazioni di rilievo.



Domenica moderato peggioramento

La situazione meteo invece, comincerà a peggiorare più seriamente nel corso della Domenica specialmente sull’ovest Emilia dove in mattinata potrà cadere qualche debole piovasco. Peggiora anche sul resto della Regione fra il tardo pomeriggio, la sera e la notte successiva quando rapidamente le piogge si sposteranno da ovest verso est. In questo frangente potrà cadere anche qualche nevicata in Appennino anche se a quote piuttosto alte ( 1400-1500m). Le temperature faranno registrare un aumento nei valori notturni ed una generale diminuzione in quelli diurni.

Stefano Ghetti