Ultime News

Pubblicato il: 9 Febbraio 2019 alle 5:02 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: il tempo di Domenica 10 Febbraio 2019

Situazione generale

Su scala generale troviamo ancora una figura di alta pressione che garantisce condizioni meteo abbastanza stabili su gran parte del nostro Paese. Tuttavia una perturbazione si sta approssimando all’Italia e le velature presenti in Emilia in queste ore sono infatti la chiara dimostrazione di un imminente cambiamento.

Come evolverà la situazione meteo

Da domani molte zone del Nord Italia saranno interessate da un peggioramento delle condizioni meteo per effetto di un perturbazione la quale sarà accompagnata da un richiamo di correnti sud occidentali. L’Emilia Romagna dunque, come spesso accade in presenza di questo tipo di correnti, sarà parzialmente riparata dalla catena appenninica e gli effetti del peggioramento saranno meno importanti rispetto al resto del Nord Italia.

Il meteo di Domenica 10 Febbraio

Domenica mattina avremo l’Emilia Romagna divisa in due dal punto di vista meteo. Nubi a tratti dense saranno presenti sui settori ovest dunque fra le Province di Piacenza, Parma fino al reggiano con nubi più dense soprattutto sui monti dove potrà cadere anche qualche fenomeno sparso localmente nevoso a quote alte. Sulle aree pianeggianti il rischio di pioggia risulterà più basso. Sui settori centrali avremo un tipo di nuvolosità variabile con schiarite via via sempre più ampie verso la Romagna.

Pomeriggio e sera più instabili

Nel corso del pomeriggio le nubi saranno più presenti su tutta l’area emiliana anche se i fenomeni continueranno a rimanere più probabili sui monti anche se non esclusi sui settori pianeggianti. Sempre asciutto il meteo in Romagna dove è atteso anche un generale rinforzo dei venti di Garbino con conseguente temporaneo aumento termico. Solo verso sera potrà cadere qualche pioggia debole anche in Romagna. Sempre in serata la situazione comincerà a migliorare ad ovest.

Temperature, venti e mari

Dal punto di vista termico si registrerà un moderato aumento nei valori notturni specie in Emilia dove, viceversa, potranno diminuire leggermente le massime. In Romagna, nel pomeriggio, il rinforzo dei venti sud occidentali ( Garbino ) porterà ad un ulteriore aumento termico con valori che potrebbero toccare punte attorno ai 14-15°C. I venti dunque si intensificheranno su tutto il litorale con moto ondoso in generale aumento. Un rinforzo dei venti si registrerà anche su tutto il comparto appenninico con raffiche anche impetuose in alta quota.

Stefano Ghetti