Ultime News

Pubblicato il: 3 Maggio 2019 alle 3:51 pm

ALLERTA METEO per EMILIA e ROMAGNA. Forte MALTEMPO per DOMENICA 5 Maggio

ALLERTA METEO EMILIA ROMAGNA

Secondo gli ultimi aggiornamenti in nostro possesso, si conferma quanto già annunciato alcuni giorni giorni fa.  l’Emilia Romagna potrebbe essere una delle regioni del Nord maggiormente coinvolte dalla fredda fase di maltempo prevista per Domenica, 5 Maggio. Una parentesi di forte MALTEMPO della quale abbiamo già parlato in precedenti editoriali, la quale, a tutt’oggi, viene ulteriormente confermata elevando così lo stato di ALLERTA.  Vediamo più nel dettaglio


Domenica mattina il clou dei fenomeni

Secondo le elaborazioni dei maggiori centri di calcolo mondiali, la fase più attiva del maltempo dovrebbe aversi fra le prime ore di Domenica mattina fino alle ore centrali. In questo lasso di tempo potrebbero cadere forti piogge e qualche temporale con accumuli fino a 30-40 mm di pioggia sui settori centrali dell’Emilia ed in particolare fra la Province di Modena e Bologna.

Colpita sarebbe soprattutto l’area a sud della via Emilia e le zone appenniniche. Si tratta di accumuli pluviometrici non certo eccezionali ma, sommati alle piogge attese anche per le giornate di Venerdì e Sabato, il totale potrebbe risultare decisamente più ingente.

Da tenere anche in considerazione anche il rischio di neve sulle aree appenniniche. Stante le basse temperature (zero termico previsto intorno  ai 1000 m) la neve potrebbe cadere copiosa anche sotto tale quota con accumuli piuttosto importanti per la stagione.  


Evoluzione

Le precipitazioni, in seguito, si andranno a concentrare sui settori della Romagna per poi esaurirsi nel corso della notte successiva quando è atteso un graduale e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. 

Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

Commenta per primo on "ALLERTA METEO per EMILIA e ROMAGNA. Forte MALTEMPO per DOMENICA 5 Maggio"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*