Ultime News

Pubblicato il: 1 Aprile 2016 alle 7:31 am

PAZZO CLIMA: TORNANO FREDDO E NEVE ?

nuova




Aprile non si smentisce

Non è una novità Amici che Aprile sia in grado di riservare delle belle sorprese e non sarebbe la prima volta che in questo periodo dell’anno l’inverno torni ad alzare la voce prima di salutarci definitivamente. Già nei giorni scorsi alcuni centri di calcolo disegnavano un possible ritorno a condizioni più fredde sul nostro Paese. Ed ecco che oggi quasi tutti i modelli fisico matematici sembrano allinearsi verso una fase fredda e perturbata con anche la possibilità di rivedere la neve a quote molto basse se non addirittura in pianura.

A quando l’evento ?

Dopo un fine settimana parzialmente disturbato sui settori occidentali della Regione e con temperature assai miti, ecco che verso la metà della prossima settimana l’alta pressione muove il suo baricentro verso nord provocando una decisa discesa di aria molto fredda verso l’Italia. Con la situazione prevista è ovvio aspettarsi anche la formazione di un minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno con conseguente ed ulteriore richiamo d’aria fredda da est.

Gli effetti ?

Beh, con queste configurazioni sicuramente più di stampo invernale ci sarà da attendersi una brusca inversione di tendenza con il ritorno delle piogge ma soprattutto con la comparsa di nevicate a tratti possibili anche in pianura. Ma a complicare ulteriormente le cose potrebbe essere l’evoluzione successiva a causa della permanenza di correnti fredde che potrebbero mantenere il clima molto rigido per parecchi giorni con il rischio elevate di forti gelate notturne. Insomma, ben tornato inverno e soprattutto buon pesce d’aprile a tutti voi !!!


Di Redazione




Commenta per primo on "PAZZO CLIMA: TORNANO FREDDO E NEVE ?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*