Ultime News

Pubblicato il: 8 Aprile 2019 alle 11:33 am

Arriva una PREOCCUPANTE ondata di MALTEMPO. Ecco gli EFFETTI in Emilia Romagna

Sarà una pessima settimana

Già preannunciata come una settimana davvero pessima dal punto di vista meteorologico, ecco che il suo inizio, almeno in Emilia Romagna, è comunque ancora rivolto ad un contesto relativamente tranquillo. La prevista e preoccupante ondata di maltempo infatti, è attesa verso la metà della settimana anche sei primi segnali di un cambiamento si avvertiranno fra il pomeriggio e la sera di domani.

Martedì infatti, al mattino, avremo ancora un tipo di tempo abbastanza asciutto anche se i cieli saranno già sporcati da parecchie nubi soprattutto sulla Romagna e sui settori centrali dell’Emilia. Già in tarda mattinata, i primi effetti del peggioramento,  provocheranno qualche debole piovasco sulle zone del ferrarese e nel nord della Romagna

Come detto però, sarà nel corso del pomeriggio, quando, le nubi, si faranno più minacciose su tutta la regione con piogge sparse, possibili soprattutto sulla Romagna, ferrarese e gran parte dell’area appenninica. Sarà comunque una prima fase non certo perturbata ed i fenomeni annessi saranno poco diffusi e distribuiti in modo irregolare. Le sera , per altro, si avrà anche una temporanea assenza delle piogge. Vediamo ora come andrà il seguito. 




Mercoledì parte un po’ tranquillo, poi…

Il Mercoledì sarà la giornata di svolta, anche se al mattino potremo godere ancora di qualche momento di pausa con anche qualche timida schiarita più probabile in montagna e sui settori ovest dell’Emilia. Ma col passare delle ore, ecco che la situazione comincia sensibilmente a peggiorare. Nel pomeriggio tutta l’Emilia Romagna sarà infatti interessata da piogge sparse localmente sotto forma di rovesci temporaleschi.

La fase più attiva del maltempo dovrebbe colpire specialmente l’area emiliana fino alle zone interne della Romagna. Fenomeni un po’ meno probabili invece lungo i litorali. Temperature in decisa diminuzione rispetto, ad esempio, ai valori attesi per oggi. 

Fra la sera e la notte successiva, si potrà registrare una temporanea attenuazione dei fenomeni in particolare sul comparto appenninico e sulle aree orientali. 

Giovedì, un’altra giornataccia

Anche su Giovedì, il maltempo non ci darà tregua. Sarà davvero una giornataccia caratterizzata da uno spesso tappeto di nubi minacciose pronte a scaricare piogge e anche qualche temporale specialmente sull’Emilia centro orientale ed il sud della Romagna.

Si andrà avanti così fino alla successiva notte, quando, i primi segnali di miglioramento, si attiveranno ad iniziare dalle aree più settentrionali della regione, preludio ad un Venerdì, dove, il meteo, sarà ancora disturbato in mattinata, specialmente sull’Emilia orientale e sui settori centro meridionali della Romagna. Atteso invece un più deciso e generale miglioramento nel corso della giornata quando si potranno avere anche alcune schiarite ad iniziare da nord.