Ultime News

Pubblicato il: 12 Aprile 2019 alle 3:35 pm

Blackout di PRIMAVERA, torna la NEVE fino a BASSA QUOTA. Ecco DOVE e QUANTA ne cadrà

La Primavera è solita a proporci improvvisi cambi di scenario dal punto di vista meteo climatico. Dalle giornate miti e soleggiate infatti, si passa molto rapidamente a parentesi dove il tempo peggiora e le temperature subiscono improvvisi ed importanti scivoloni. Ed è proprio quanto stiamo vivendo in questi giorni caratterizzati da un ritorno del brutto tempo e da una netta ridimensionata delle temperature, le quali, sono rimaste spesso sopra la media del periodo nei mesi scorsi. Nel prossimo futuro, a rincarare la dose d’instabilità atmosferica e di temperature in discesa, dal Nord Europa si sta preparando un gelido affondo verso l’Italia da parte di un freddo vortice di origine polare. Insomma, un vero Blackout di Primavera, il quale, ci riporterà non solo un po’ freddo ma anche tanta neve fino bassa quota al Nord. Vediamo quando si attiverà questo ulteriore raffreddamento e soprattutto dove e quanta neve cadrà.



Partiamo dalla giornata di Sabato 13 Aprile, quando, almeno la prima parte del giorno, non sarà particolarmente adatta alla neve al Nord in quanto è atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo. Discorso diverso invece per il pomeriggio e la sera. Il previsto nucleo d’aria fredda infatti, comincerà a disturbare il meteo ad iniziare dai settori più occidentali del Nord. In questo frangente, ecco le prime nevicate pronte ad imbiancare l’area alpina. Si partirà dalla valle d’Aosta e dal Piemonte ed in seguito, durante la successiva notte, anche su tutto il settore alpino della Lombardia. La quota neve si attesterà intorno ai 700-800 metri sul Piemonte e a quote leggermente più alte altrove.



Ma sarà la giornata di Domenica che farà registrare un nuovo e deciso peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Paese. Il generale calo delle temperature dovuto ai freddi venti nord orientali, favoriranno fenomeni nevosi anche a bassa quota sulle Alpi piemontesi e sulla valle d’Aosta. La neve cadrà copiosa anche sulle Alpi lombarde fino a 20-30 cm intorno ai 1000 metri di quota e prossima ai 1100-1200 sul Nord Est. Una bella scorpacciata in vista delle ormai vicine vacanze di Pasqua. Ma la Dama bianca cadrà anche su alcuni tratti dell’Appennino. Su quello settentrionale intorno ai 1000 metri, più in alto invece su quello centrale, pressapoco intorno ai 1200-1300 metri e decisamente più in alto invece al Sud.

Commenta per primo on "Blackout di PRIMAVERA, torna la NEVE fino a BASSA QUOTA. Ecco DOVE e QUANTA ne cadrà"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*