Ultime News

Pubblicato il: 26 Marzo 2019 alle 3:38 pm

MALTEMPO in ATTO : Italia ancora colpita da TEMPORALI, GRANDINE e FORTI VENTI. Va meglio al NORD

TEMPORALI IN ATTO

Il freddo fronte perturbato che da ieri sera ha cominciato ad interessare il Nord Est, si è ora spostato verso le regioni centrali. In queste ore colpite dal maltempo con temporali e un po’ di grandine, sono i settori centro settentrionali del Lazio. Rovesci sono segnalati anche intorno alle zone di Roma. Altri piovaschi e temporali stanno interessando tutta l’area settentrionale della Sardegna. 

E’ andata invece migliorando la situazione al Nord Est dove, a parte il venti moderati ed un clima decisamente più rigido, la situazione meteo generale risulta decisamente tranquilla. Il tempo è al momento tranquillo anche al Sud dove è comunque atteso un graduale peggioramento fra il tardo pomeriggio e la sera. Piogge e rovesci infatti, arriveranno sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Campania. Neve in serata sui settori appenninici ma a quote abbastanza alte. 




Evoluzione prossime 24 ore

Al Nord Italia, il tempo, si manterrà buono anche per la giornata di Mercoledì con la ventilazione in lieve attenuazione. Attenzione al freddo notturno anche sulle aree pianeggianti. Città come Torino, Milano, Bologna potranno far registrare valori nuovamente vicini allo zero. Leggera ripresa dei valori massimi. 

Tempo in netto miglioramento anche al Centro con buon soleggiamento su Toscana, Marche, Umbria. Variabilità residua invece sul Lazio e la Sardegna. Ancora forti venti soprattutto sul medio e basso Tirreno. 

Al Sud, tempo ancora fortemente instabile con piogge, rovesci e qualche temporale. Verso sera migliora fra Molise e Puglia mentre peggiora sensibilmente sull’area ionica della Basilicata e della Calabria. Qui, in serata e nella notte successiva,  sono attesi  forti rovesci con qualche nubifragio. Piovaschi anche in Sicilia ma in un contesto di miglioramento in serata. Freddo e ventoso.

 

Stefano Ghetti