Ultime News

Pubblicato il: 18 Aprile 2019 alle 3:26 pm

MALTEMPO: Martedì 23 Aprile, EMILIA ROMAGNA, sotto STRETTA OSSERVAZIONE

Minaccioso vortice di bassa pressione

La presenza di un minaccioso vortice di bassa pressione sulla Sardegna, proveniente dal nord Africa, attiverà una forte ondata di maltempo che colpirà, nella giornata di Martedì 23 Aprile, alcune zone del Centro e tutto il  Nord Italia. Assieme al Ponente ligure e all’ovest del Piemonte, fra le regioni sotto stretta osservazione, ci sarà anche l’Emilia Romagna.


Forti piogge già dal mattino

Già dalla mattinata infatti, forti piogge cominceranno ad interessare soprattutto i settori più settentrionali dell’Emilia anche se, la pioggia, sarà probabile comunque su tutta la regione. Col passare delle ore, soprattutto nel corso del pomeriggio, i fenomeni si intensificheranno in particolar modo sulle aree centrali ed orientali dell’Emilia dove  potranno risultare sotto forma di forti rovesci anche a sfondo temporalesco.


Migliora dalla serata

Le forti piogge tenderanno ad attenuarsi dalla tarda serata per poi cessare definitivamente nel corso della notte successiva. Ad accompagnare questo forte maltempo, ci saranno anche venti impetuosi dai quadranti meridionali che soffieranno con raffiche soprattutto sull’area Appenninica e sui settori meridionali della Romagna dove, inoltre, è previsto un deciso aumento del moto ondoso.