Ultime News

Pubblicato il: 4 Maggio 2019 alle 4:48 pm

Meteo: ARRIVA un’ANOMALA BURRASCA di Primavera. Sarà NEVE ECCEZIONALE su alcune zone d’ITALIA.

Previste nevicate eccezionali per il periodo su Alpi ed Appennino settentrionale

La Primavera si traveste d’Inverno

Domenica 5 Maggio, su mezza Italia, la Primavera si travestirà d’Inverno. Dal Polo Nord è pronta a fare il suo prepotente ingresso una massa d’aria gelida che non solo farà crollare le temperature di oltre 10 gradi ma porterà un ondata di maltempo nevoso davvero eccezionale per il periodo. Insomma, una severa e soprattutto ANOMALA BURRASCA di Primavera.

QUANDO: Tutto avrà inizio già nella notte fra Sabato e Domenica quando il Meteo subirà un nuovo e deciso peggioramento a partire dal Nord Italia. Piogge, temporali cominceranno ad interessare le zone della Pianura Padana e tutto il Nord Est e la neve inizierà a scendere abbondante sui rilievi alpini già a quote piuttosto basse.

Ma entriamo più nel dettaglio.


La fase più cruda

Il peggio arriverà Domenica mattina quando gran parte delle regioni settentrionali saranno coperte da una minacciosa coltre di nubi capaci di provocare intensi rovesci a tratti temporaleschi accompagnati anche dalla grandine. La neve cadrà ancora copiosa sull’Arco alpino centrale ed orientale localmente intorno ai 300-400 m di quota.

EVENTO ECCEZIONALE. A fare maggior scalpore, saranno probabilmente le eccezionali nevicate che imbiancheranno i settori appenninici settentrionali. Sul comparto tosco emiliano infatti, sono attese vere e proprie bufere di neve con accumuli già a partire dai 600-700 m. Oltre la quota di 1000 m gli accumuli di neve fresca potranno raggiungere addirittura i 30-40 cm o forse più. 


Peggiora anche verso Sud

La fase di maltempo colpirà in seguito anche tutto il Centro Italia dove rovesci , temporali e grandinate, saranno più probabili sulle zone interne della Toscana, del Lazio e su alcuni tratti del medio Adriatico. Verso sera il tempo peggiora anche sull’area del basso Tirreno.

Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv