Ultime News

Pubblicato il: 21 Aprile 2019 alle 12:16 pm

Meteo: AVVISO ai NAVIGANTI. Imminenti VENTI BURRASCOSI e MAREGGIATE. Ecco DOVE

Arrivano burrascosi venti di Scirocco con rischio mareggiate

Arrivano venti burrascosi. Attenzione alle mareggiate

Avviso ai naviganti. Si sta avvicinando dal nord Africa un vortice di bassa pressione pronto a provocare un deciso rinforzo dei venti di Scirocco. Nelle giornate del Lunedì di Pasquetta e di Martedì 23 Aprile, su alcune zone d’Italia, i venti di Scirocco potranno divenire a tratti burrascosi provocando intense mareggiate. Ecco dove colpiranno.


Occhi puntati soprattutto al Sud 

Già nel corso del pomeriggio/sera di Pasqua, i venti da Scirocco rinforzeranno sensibilmente su gran parte delle regioni meridionali. Colpite da forti raffiche di vento saranno soprattutto il medio e basso Adriatico, l’area ionica, il basso Tirreno fino alle coste orientali della Sardegna. Su queste zone si potranno avere intense raffiche, con venti oltre i 100 km/h.

I venti burrascosi insisteranno altresì per le giornate di Lunedì e Martedì dando origine anche ad insidiose mareggiate con serie ripercussioni alla navigazione e ai trasporti marittimi in genere. 


Ecco quando si attenueranno i venti

Da Mercoledì 24 Aprile, i venti di Scirocco avranno modo di insistere ancora sulle medesime zone anche se l’intensità si farà meno severa ma pur sempre in grado di mantenere i mari molto mossi o a tratti agitati.  

Per vedere un generale ed ulteriore miglioramento delle condizioni del vento, bisognerà aspettare probabilmente le giornate di Giovedì e Venerdì.