Ultime News

Pubblicato il: 17 Aprile 2019 alle 11:38 am

Meteo: CALDO in generale aumento. TEMPERATURE fino a 30°C. Il picco fra PASQUA e PASQUETTA

Temperature in salita

L’Anticiclone africano sta conquistando gradualmente tutto il nostro Paese. Se escludiamo alcuni residui disturbi su determinate zone del Sud Italia, il meteo ha fatto registrare un ulteriore virata vesto la stabilità atmosferica. Anche le temperature, giorno dopo giorno, tendono ad adeguarsi a questo nuovo scenario meteorologico facendo registrare un generale aumento. 

Fra Giovedì e Venerdì, l’alta pressione, riuscirà ad estendere la sua positiva e calda influenza a tutta l’Italia inibendo così anche le residue note d’instabilità che in quest giorni, come detto, hanno colpito le regioni meridionali. Insomma, si aprono le porte al bel tempo e al caldo in generale aumento, il quale, porterà i termometri a toccare valori praticamente estivi. Vediamo dove. 


Dove e quanto caldo farà

Prima di analizzare il previsto caldo di Pasqua, partiamo intanto dalla giornata di Venerdì. Al Nord, le città più colpite, saranno Milano, Bologna, Ferrara e Trieste con termometri pomeridiani intorno ai 22-23°C. Valori uguali anche al Centro come a Firenze, Roma e sui settori ovest della Sardegna. Fra i 23-24°C invece sulla Campania come a Napoli. Caldino anche sul resto d’Italia ma con valori più bassi specie su tutto il versante adriatico. 

Sabato, le aree più calde, saranno la pianura Padana con ancora Milano, Bologna, Ferrara, Trento e ancora Venezia e Trieste con punte prossime ai 24-25°C, come anche su tutta l’area tirrenica del Centro e fino alla Campania. Valori prossimi ai 25°C altresì sulla Toscana, a Firenze, sul Lazio come a Roma e a scendere anche Napoli


Il picco fra Pasqua e Pasquetta

Proprio a cavallo fra la Domenica di Pasqua e il giorno di Pasquetta, la configurazione generale comincerà a subire alcuni cambiamenti. Dal vicino Atlantico infatti, per la precisione dalla Spagna, un insidioso vortice di bassa pressione in movimento verso il nord Africa, richiamerà forti venti di Scirocco, i quali, investiranno soprattutto l’estremo Sud, in particolare la Sicilia coinvolgendo in seguito anche la Sardegna. Sulle due Isole Maggiori, in questa fase, le temperature massime potrebbero schizzare su valori prossimi ai 30°C.

Purtroppo, se da un lato farà piuttosto caldo, i forti venti di Scirocco annunceranno  un cambiamento dal punto di vista meteo generale, il quale, tenderà a peggiorare proprio su Lunedì di Pasquetta. Di questo aspetto ce ne occuperemo nel prossimo aggiornamento dedicato al tempo di Pasqua

Commenta per primo on "Meteo: CALDO in generale aumento. TEMPERATURE fino a 30°C. Il picco fra PASQUA e PASQUETTA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*