Ultime News

Pubblicato il: 28 Giugno 2019 alle 6:12 pm

Meteo: Caldo Killer. Ecco tutti i Perché di questa tremenda ondata Africana


Ha già mietuto alcune vittime il Caldo Killer di questi giorni. Ma cerchiamo di capire i perché di questa tremenda ondata di Caldo africana. 


Purtroppo la dobbiamo già definire Caldo Killer quello che sta avvolgendo molte zone della Spagna, della Francia ma anche dell’Italia. Si cominciano infatti a registrare le prime vittime di questa anomala ondata di Caldo africano che ha letteralmente bruciato non solo le nostre terre ma anche numerosissimi record centenari.

Ma quali sono le ragioni e di perché di questo evento ormai divenuto storico dal punto di vista climatico? Cerchiamo di capirlo.


Tutto nasce da una situazione abbastanza frequente nei periodi estivi. Una goccia fredda, o meglio definirlo un minimo di bassa pressione in quota, si è staccato dal flusso più fresco e perturbato nord atlantico andandosi ad isolare poco a Sud ovest del Portogallo.

Questa sua posizione, favorisce la risalita di aria bollente direttamente dai roventi deserti sahariani in direzione delle aree europee prima citate.


Ma allora, perché se questo genere di evento che capita così spesso in Estate questa volta ha portato ad un caldo così eccezionale ed estremo? La ragione principale è da attribuirsi al fatto che tale situazione si è innescata proprio nel periodo in cui il sole raggiunge la sua massima altezza sull’orizzonte.

Gioco forza le ore di luce sono nettamente superiori a quelle di buio. Le temperature, dunque, hanno decisamente più ore a disposizione per salire ma al tempo stesso molte meno per calare. 

Di Stefano Ghetti