Ultime News

Pubblicato il: 10 Luglio 2019 alle 11:52 am

Meteo: Cruenta fase di Maltempo nelle Prossime Ore. Ecco le zone colpite


Nelle prossime ore è attesa un’altra cruenta fase di maltempo con forti rovesci e nubifragi su molte Regioni d’Italia. Vediamo le zone colpite


La fase di intenso maltempo che martedì ha colpito molte zone del Centro Nord ha provocato un ulteriore e netto cedimento dell’alta pressione nord africana che per parecchi giorni è riuscita ad avvolgere con il suo carico di bollente stabilità gran parte del nostro Paese. 

Ora la situazione meteo rimane piuttosto agitata su alcune regioni del Paese dove saranno possibili nuovi e forti temporali, nubifragi e qualche grandinata. Sotto la minaccia di questa ennesima e cruenta fase di maltempo saranno soprattutto il Sud della Romagna, le Marche, la bassa Toscana e a Scendere le zone interne del Lazio, l’Abruzzo il Molise, fino ai settori centro settentrionali della Puglia e il nord della Basilicata. 


Il quadro climatico futuro sembra rimanere su questi livelli ancora per alcuni giorni e se tutto verrà confermato, le temperature si manterranno gradevoli almeno fino al prossimo fine settimana.

Buone notizie sul fronte caldo anche per la Sicilia che godrà di un deciso calo termico già ad iniziare da Giovedì quando le temperature potrebbero calare anche di 8-10°C e il grande caldo abbandonare finalmente l’Isola. 

Secondo le nostre ultime elaborazioni di pochi minuti fa, la massima allerta si concentrerà soprattutto su determinate aree. Le coste centro meridionali delle Marche, quelle abruzzesi, molisane e l’area garganica della Puglia. Su questi settori saranno possibili intensi nubifragi, grandinate e forti colpi di vento con occasionali trombe marine.


Guardando un attimino in avanti, notiamo invece un  Giovedì e un Venerdì nuovamente più tranquilli su molte zone del Paese salvo un po’ di nubi al Nord e qualche rovescio pomeridiano a ridosso dei monti. 

Nel corso del Weekend arriverà un nuovo impulso d’aria fresca ed instabile che dovrebbe compromettere il tempo solo Sabato essenzialmente sul Nord Est e sull’area adriatica del Centro, mentre il bel tempo sarà protagonista sul resto del Paese, preludio ad una Domenica soleggiata e gradevole per tutti. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti