Ultime News

Pubblicato il: 12 Maggio 2019 alle 1:51 pm

Meteo DIRETTA: FORTE MALTEMPO IN ATTO, è pieno AUTUNNO. E a breve arriva IL PEGGIO. Ecco DOVE

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

SEMBRA AUTUNNO

La FORTE ondata di MALTEMPO IN ATTO in queste ore su molte zone del Nord Italia è prossima a raggiungere il suo apice. Insomma, senza giri di parola, A BREVE ARRIVA IL PEGGIO. Al momento forti piogge sono IN ATTO su molti tratti del Nord Est specie sull’area centro meridionale del Veneto, i settori nord della Romagna e su tutta l’area dell’Emilia dove sembra di essere in pieno AUTUNNO.

Nelle prossime ore, un nuovo apporto d’aria fredda dai quadranti nord orientali, provocherà un ulteriore aggravamento delle condizioni atmosferiche soprattutto su alcune tratti dell’area adriatica centro settentrionale per la quali è stata emessa un ALLERTA METEO di LIVELLO ARANCIONE.
Vediamo dunque nel dettaglio DOVE colpirà questa fase di intenso MALTEMPO


SEVERA prognosi del CENTRO DI CALCOLO EUROPEO

Permane la già annunciata e SEVERA PROGNOSI elaborata ieri dal centro di calcolo europeo, il quale ci indica le zone del forlivese, cesenate e riminese, come aree ad alto rischio di forti ed abbondanti precipitazioni con nubifragi e grandinate. Questa fase di forte maltempo potrebbe provocare la caduta al suolo di ingenti quantitativi di pioggia nell’arco di poche ore con elevato rischio di allagamenti. In seguito verrà coinvolta anche tutta la fascia adriatica marchigiana.

Un occhio di riguardo anche ai venti che soffieranno, specie lungo le coste, con raffiche oltre i 60-70km/h. Continuerà a piovere anche sui settori dell’Emilia centrale ed orientale mentre sulle aree più occidentali i fenomeni saranno meno intensi e persistenti.


Ecco QUANTO durerà

Se non ci saranno nuovi cambiamenti nelle elaborazioni dei centro di calcolo, la fase di FORTE MALTEMPO comincerà lentamente ad attenuarsi verso la mattina di Lunedì 13 pur insistendo, seppur in modo meno intenso, per gran parte della giornata e sino ai settori centrali delle’Emilia. Il FORTE MALTEMPO si concentrerà invece sulla fascia meridionale delle Marche coinvolgendo solo parzialmente il nord del Molise.

Commenta per primo on "Meteo DIRETTA: FORTE MALTEMPO IN ATTO, è pieno AUTUNNO. E a breve arriva IL PEGGIO. Ecco DOVE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*