Ultime News

Pubblicato il: 18 Marzo 2019 alle 11:08 am

Meteo Diretta: MALTEMPO in atto. Ecco DOVE e l’evoluzione PROSSIME ORE

Meteo Diretta: MALTEMPO in atto. Ecco DOVE e l'evoluzione PROSSIME ORE

Il meteo è peggiorato

La perturbazione che sta interessando alcune zone del Nord Italia, seppur in modo più rapido rispetto al previsto, ha colpito nelle prime ore del mattino anche molti settori dell’Emilia con rovesci e qualche temporale specie a ridosso dei monti. Ora la perturbazione, come da previsioni, si è spostata a grandi passi verso est e sta interessando in queste ore, con il suo moderato MALTEMPO,  la bassa Romagna e gran parte delle coste, fino al ferrarese.

Altrove invece, si è attivata una spiccata variabilità in un contesto già decisamente più frizzante e ventilato. Cerchiamo dunque di capire come evolverà la situazione nelle PROSSIME ORE




ATTENZIONE all’aria fredda

A breve cominceranno a soffiare venti ulteriormente più freddi di Bora ad iniziare dal ferrarese e dalla Romagna in progressiva estensione già dal primo pomeriggio ai settori centrali dell’Emilia e su tutta  l’area appenninica. Verso sera il meteo andrà ulteriormente peggiorando sui settori più orientali e dunque nel sud del ferrarese e tutta la Romagna ma in particolare sulle zone più meridionali. Colpito da rovesci e qualche temporale, saranno soprattutto le zone intorno al riminese.

Qualche piovasco potrebbe raggiungere anche le zone centro orientali dell’Emilia in particolare la fascia a ridosso dei monti. Attenzione anche alla NEVE che potrà cadere sull’Appennino romagnolo e su quello emiliano centro orientale anche sotto i 1000 metri. Sul resto della regione continueremo ad avere una spiccata variabili anche se, man mano che ci spostiamo verso ovest, il rischio di fenomeni risulterà decisamente più basso.

Martedì inizia incerto, poi…

Martedì mattina avremo ancora una residua instabilità nel sud della Romagna e sulle zone appenniniche romagnole e sempre fino ai settori orientali dell’Emilia con residue nevicate. Col passare delle ore, la situazione andrà gradualmente migliorando e fra il pomeriggio e la sera il tempo tornerà decisamente tranquillo su tutta l’Emilia Romagna. Venti ancora sostenuti sui settori della Romagna, sul ferrarese e fino ai settori centrali dell’Emilia. Mari molto mossi.

Stefano Ghetti