Ultime News

Pubblicato il: 11 Maggio 2019 alle 6:41 pm

Meteo DIRETTA: TEMPORALI, GRANDINE e NUBIFRAGI. IL PEGGIO sta arrivando. ALLERTA in ROMAGNA

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv
Elaborazione dati Epson Meteo

Maltempo già in atto

C’è odore di pioggia nell’aria, quella pioggia tanto annunciata che sta bagnando già in queste ore molte zone delle rilievi alpini e Prealpini  e le aree di pianura adiacenti . Si sta infatti materializzando un severo peggioramento delle condizioni Meteo che colpirà l’Emilia Romagna soprattutto verso l’imbrunire. Sul tardo pomeriggio infatti, i primi rovesci di pioggia colpiranno gradualmente i settori più settentrionali dell‘Emilia e l’area nord del ferrarese. Ma il PEGGIO arriverà fra le sera e la notte successiva quando forti acquazzoni e locali temporali, potranno scendere rapidamente verso sud colpendo tutte le aree di pianura soprattutto sulle emiliane e il ferrarese.


Arriva la Bora, il MALTEMPO è servito

Fra la sera e la notte cominceranno a rinforzare ulteriormente i venti di Bora. Forti rovesci, qualche nubifragio e locali grandinate, potranno colpire tutta l’area adriatica dal ferrarese a tutta la Romagna. Altre piogge bagneranno comunque l’Emilia centrale. Fenomeni più deboli invece sul parmense e addirittura quasi assenti sul piacentino.

DOMENICA DI ALLERTA PER LA ROMAGNA

Dopo una Domenica mattina trascorsa sotto piogge a tratti anche importanti sulla Romagna e fino all’Emilia centro orientale, un ulteriore contributo d’aria fredda da nord est provocherà una decisa recrudescenza del maltempo, il quale, si andrà a concentrare soprattutto sui settori più meridionali della Romagna. Su questi settori scatta l’ALLERTA METEO. Vediamo i dettagli.


SEVERA prognosi del A CENTRO DI CALCOLO EUROPEO

Alquanto SEVERA LA PROGNOSI elaborata dal centro di calcolo europeo, il quale, ci indica le zone del forlivese, cesenate e riminese, come aree ad alto rischio di forti ed abbondanti precipitazioni con nubifragi e grandinate. Questa fase di forte maltempo potrebbe inoltre provocare la caduta al suolo di ingenti quantitativi di pioggia nell’arco di poche ore con elevato rischio di allagamenti. Un occhio di riguardo anche ai venti che soffieranno, specie lungo le coste, con raffiche oltre i 60-70 km/h. Continuerà a piovere anche sui settori dell’Emilia centrale ed orientale mentre la aree più occidentali avranno ancora un tipo di situazione decisamente più tranquilla.

Ecco QUANTO durerà

Se non ci saranno nuovi cambiamenti nelle elaborazioni dei centro di calcolo, la fase di forte maltempo comincerà lentamente ad attenuarsi verso la mattina di Lunedì pur insistendo in modo meno intenso per gran parte della giornata e sino ai settori centrali dell’Emilia.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili. 

Commenta per primo on "Meteo DIRETTA: TEMPORALI, GRANDINE e NUBIFRAGI. IL PEGGIO sta arrivando. ALLERTA in ROMAGNA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*