Ultime News

Pubblicato il: 22 Giugno 2019 alle 8:47 pm

Meteo: Domenica, primi segnali di cambiamento. Arriva il CALDO che fa Paura. Ecco quanto Durerà


Si avvicina l’Anticiclone africano. Arriva una settimana di caldo eccezionale con valori da record. Ma sembra ci sia una data di fine. 

La seconda parte di questo turbolento weekend trascorrerà all’insegna del tempo in rapido e generale miglioramento. Un provvidenziale e rinnovato aumento della pressione, esaurirà le ultime note d’incertezza meteorologica che si attarderanno solo sui rilievi alpini del Triveneto. A seguire, sarà solo alta pressione africana e caldo sempre più intenso per giorni e giorni. 

Tuttavia, il nostro Paese, sarà in parte fortunato visto che la parte più rovente dell’onda africana in arrivo dovrebbe colpire principalmente la Francia, la Germania e parecchi zone oltre alpe. 


Domenica, l’atteso cambiamento, sarà già più che palpabile al Sud e sulla Sicilia dove le temperature toccheranno valori intorno ai 40°C specie sulle aree interne sicule. Una aumento termico si apprezzerà anche al Nord ma per effetto soprattutto del rinnovato bel tempo. 

Fino a Mercoledì 26, nonostante i termometri saliranno inesorabilmente su gran parte il Paese, il caldo sarà ancora parzialmente sopportabile ad eccezione della Sardegna e dell’area tirrenica dove comincerà a fare sul serio . La situazione però, subirà un ulteriore e deciso cambiamento nei giorni successivi quando il caldo comincerà a fare paura


La fase bollente avrà il suo apice da Giovedì 27 e probabilmente durerà quasi immutata fino ai primi giorni della nuova settimana. In questo lungo e sofferto lasso di tempo, le temperature arriveranno a toccare picchi intorno ai 40 gradi su alcuni tratti della pianura padano-veneta, 38-39°C sulle arre interne della Toscana e 36-37 gradi a Roma. Farà caldissimo anche di notte soprattutto sulla pianura padana. Farà meno caldo invece al Sud dove la rovente bolla africana si farà sentire solo marginalmente. 

Molti di voi, giunti a questo punto, si chiederanno quando finirà questa intensa ed anomala calura, vero? Ebbene, secondo le nostre ultime elaborazioni, il grande caldo potrebbe cominciare a perdere di energia intorno a Mercoledì 3 Luglio quando dovrebbe avere inizio una fase climatica più umana. 

Vista la distanza in sede previsionale, sarà ovviamente necessario attendere conferme. 

Di Stefano Ghetti