Ultime News

Pubblicato il: 6 Aprile 2019 alle 8:36 pm

Meteo: Ecco il TEMPO di PASQUA, fra SOLE, TEMPORALI e TEMPERATURE un po’ PAZZE

Si parte da una semplice linea di tendenza

Manca ormai poco più di una settimana alle due giornate clou delle feste di Pasqua e l’interesse verso il possibile scenario meteo che potrebbe accompagnarci in questi attesi giorni, si fa sempre più pressante. 

Tuttavia, non va dimenticato che siamo ancora ad una distanza assai importante dal punto di vista previsionale e quanto stiamo per analizzare deve essere assolutamente considerato come un possibile linea di tendenza.

Ovviamente, per poter attingere ad informazioni a lunga scadenza, dobbiamo come al solito scomodare i centri di calcolo. Ma cosa ci propongono dunque gli ultimi aggiornamenti? Vediamo

Prima, una settimana piuttosto mite

I giorni che precedono le festività di Pasqua potrebbe essere contraddistinti da una figura di alta pressione di matrice sub tropicale con conseguenti condizioni meteo decisamente stabili ma soprattutto anche molto miti per la stagione. Secondo il centro di calcolo europeo, su alcune tratti del Nord e del Centro Italia, potrebbero toccarsi temperature massime quasi estive.

Una situazione, dunque, di calda stabilità atmosferica che potrebbe accompagnarci almeno fino a Giovedì 18 Aprile. Ma vediamo il seguito.




Da Venerdì 19 Aprile, tutto potrebbe cambiare

L’Anticiclone nord africano, dopo averci portato una sorta di assaggio d’estate, comincerà da Venerdì 19 Aprile a perdere di potenza. Ad insidiare la sua egemonia sull’Italia, ci penserà con tutta probabilità un freddo vortice di bassa pressione in decisa discesa dal Nord Europa, il quale, fra i suoi obbiettivi, avrà anche l’Italia

Se questo futuro scenario verrà confermato, già fra Sabato 20 e la Domenica di Pasqua, 21 Aprile, tutto lo scenario meteorologico subirebbe un drastico cambiamento con il ritorno ad un tipo di tempo molto instabile e con temperature po’ pazze ed in decisa flessione.

Quel che preoccupa è anche la persistenza di questa situazione piuttosto fredda e perturbata, la quale, potrebbe durare per parecchi giorni mettendo in pericolo anche le eventuali festività successive del 25 Aprile e del 1 Maggio. Ovviamente non possiamo al momento entrare troppo nel dettaglio previsionale, di conseguenza, potranno esserci zone più o meno colpite da piogge e temperali. Forse il Sud del Paese potrebbe godere di più sole

 A Pasqua piove spesso, ma…

E’ pur vero che la Pasqua spesso è caratterizzata da un tipo di tempo assai dinamico e a volte anche piuttosto fresco ed instabile, ma non sempre le cose vanno così. C’è, dunque, ancora tempo per sperare in qualche cambiamento in meglio e a tal proposito sarà ovviamente nostra premura tenervi aggiornati.