Ultime News

Pubblicato il: 14 Marzo 2019 alle 3:13 pm

Meteo Emilia Romagna: arriva un WEEKEND molto CALDO, ma NON totalmente tranquillo

Situazione generale

Come previsto, il meteo è andato molto velocemente migliorando dopo il transito della perturbazione che ha interessato anche l’Emilia Romagna nella giornata di ieri. Oltre al bel tempo, il quale ci sta interessando in queste ore, anche le temperature massime hanno subito approfittato del discreto irraggiamento solare per far registrare un generale aumento. Le maggiori schiarite notturne invece, hanno favorito una generale ed ulteriore flessione nei valori minimi con punte anche leggermente sotto lo zero fino alle aree pianeggianti dell’Emilia.

Pressione in aumento

Ora si sta avvicinando al nostro Paese l’ennesima area di alta pressione di matrice sub tropicale, carica di aria piuttosto calda, pronta a farci vivere un fine settimana davvero molto caldo per la stagione specialmente nella prima parte e dunque nella giornata di Sabato. Vediamo allora nel dettaglio cosa ci attendere per il prossimo ed ormai imminente weekend.




Sabato sole e caldo

Sabato sarà la giornata più bella e calda del fine settimana. L’alta pressione raggiungerà il suo apice e la stabilità atmosferica sarà davvero ben salda sull’Emilia Romagna. Qualche nube di passaggio potrà interessare le aree montuose specie quelle più occidentali. Per il resto, sarà davvero una calda giornata di sole con temperature massime che potranno raggiungere anche i 22-23°C nelle aree interne specie sull’Emilia centrale. Farà ancora freddino di notte anche se i valori non dovrebbero più scendere sotto lo zero.

Domenica con qualche disturbo

L’approssimarsi di una perturbazione atlantica all’Italia, porterà qualche annuvolamento in più nella giornata di Domenica quando, già dal mattino, si avranno parecchie velature sui settori emiliani. Nel corso della giornata, le nubi, potrebbero diventare più importanti specialmente sulle aree ovest ed in particolare sui monti. Altri deboli annuvolamenti si estenderanno al resto della regione senza tuttavia compromettere le condizioni meteo generali. Solo verso sera, limitatamente ai settori appenninici occidentali, si potrà avere qualche debole pioggia.

Da segnalare inoltre, su Domenica, una lieve diminuzione del valori massimi pur restando sempre ben al di sopra della media stagionale.

Stefano Ghetti