Ultime News

Pubblicato il: 3 Marzo 2019 alle 8:40 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA. Due ATTACCHI perturbati MINACCIANO la settimana

Arrivano due attacchi perturbati in settimana. Ecco gli effetti in Emilia Romagna

Situazione generale

E’ stata ancora l’alta pressione nord africana la protagonista di questo primo fine settimana di Marzo. La Primavera meteorologica è dunque iniziata sicuramente nel migliore dei modi. Oltre al bel tempo, le temperature massime continuano a rimanere ben sopra la media climatologica.

Ora gli occhi sono puntanti alla  nuova settimana, la quale, potrebbe riservare qualche cambiamento anche sull’Emilia Romagna. All’orizzonte infatti, si preparano due attacchi perturbati verso l’Italia. Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci attende dal punto di vista meteo climatico.

Lunedì il primo dei due attacchi perturbati.

La settimana si aprirà con un lunedì incerto sull’Emilia Romagna in quanto una moderata perturbazione in transito sul Nord Italia lambirà anche la nostra Regione. Al mattino infatti, avremo già nubi sparse più dense sui settori dell’Emilia in particolare fra le Province di Piacenza e Parma. Nel corso della mattinata potrà anche cadere qualche goccia di pioggia sui settori appenninici.

Col passare delle ore la situazione andrà ulteriormente peggiorando su tutta l’area appenninica dove aumenterà il rischio di piovaschi. Nubi anche sulle pianure dell’Emilia e un po’ meno importanti in Romagna specie lungo la costa. Per tutto il corso della giornata, il rischio di pioggia, si manterrà piuttosto basso sulle zone di pianura anche se non del tutto escluso nelle aree più occidentali. Lieve calo termico nei valori massimi e possibili banchi di nebbia sulla pianura più settentrionale.

Da segnalare inoltre, giusto per mettere un attimo il naso fuori dal nostro fazzoletto territoriale, che su Liguria, est Piemonte, Lombardia e tutta l’area alpina e prealpina, si averà invece una fase di più marcato maltempo con piogge diffuse e qualche nevicata sulle Alpi a quote medio alte.




Ecco quando colpirà l’altro attacco perturbato

Dopo una pausa discretamente soleggiata e ancora molto mite fra martedì e mercoledì, ecco che su giovedì è atteso il secondo dei due attacchi perturbati. Un’altra perturbazione infatti, colpirà nuovamente il Nord ed in questo frangente anche l’Emilia Romagna potrà essere interessata in modo più invasivo con una maggior probabilità di pioggia specie sui settori dell’Emilia. Il tempo rimarrà molto incerto anche su venerdì quando qualche pioggia potrà cadere anche sui settori della Romagna.

Come finirà la settimana

Fra sabato e Domenica, la situazione meteorologica tornerà abbastanza tranquilla e si prospetta un weekend abbastanza stabile e sempre con temperature diurne molto miti.

Stefano Ghetti