Ultime News

Pubblicato il: 7 Marzo 2019 alle 2:05 pm

Meteo Emilia Romagna: ecco la PERTURBAZIONE. Vediamo gli EFFETTI

Ecco gli effetti in Emilia Romagna della perturbazione in transito al Nord italia


Situazione generale

Come previsto, in queste ore, sta transitando l’annunciata perturbazione atlantica, la quale, sta provocando un deciso peggioramento delle condizioni meteo su molte aree del Nord italia. Anche sull’Emilia Romagna si notano i primi effetti del peggioramento. Vediamo dunque come evolverà la situazione nelle prossime ore.

Occhi puntati in Appennino

Le tese correnti di Libeccio che accompagnano la perturbazione, impattano sull’area appenninica dove si registrano i maggiori addensamenti e dove, nelle prossime ore, si manterrà più elevato il rischio di piovaschi. Sulle zone pianeggianti invece, il riparo offerto proprio dalla barriera appenninica, manterrà un tipo di tempo spiccatamente variabile con alternanza di schiarite ad annuvolamenti.

Verso sera la situazione meteo andrà per altro migliorando con schiarite via via sempre più ampie a partire dai settori pianeggianti in successiva estensione anche alle zone appenniniche.




Vento e caldo

I venti di caduta stanno seccando e surriscaldando l’aria nelle aree pianeggianti dell’Emilia centrale e su gran parte della Romagna dove si stanno registrando valori superiori ai 20/21°C. Raffiche importanti invece, soffiano sui rilievi appenninici ma anche lungo la costa specie quella meridionale dove il mare tende a divenire mosso localmente molto mosso al largo.

Evoluzione

Senza entrare troppo nei dettagli, l’evoluzione per le prossime 24 ore, pare al momento positiva in quanto la pressione, già da domani, tornerà a guadagnare qualche punticino verso l’alto. Ci sono invece notizie un po’ meno buone per il weekend ma di questo ne scriveremo più nel dettaglio nell’editoriale dedicato al tempo del fine settimana.

Stefano Ghetti