Ultime News

Pubblicato il: 1 Marzo 2019 alle 7:23 pm

Meteo Emilia Romagna: Focus temperature. Ecco cosa BOLLE in pentola

Focus sulle temperature nei prossimi giorni in Emilia Romagna

Situazione generale

La pressione sta calando sull’Italia ed una perturbazione in transito in queste ore, sta attivando un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Siamo dunque in presenza di correnti d’aria più fresche che già oggi, unite ad una maggior nuvolosità, ha portato un generale calo termico. Ma vediamo più nel dettaglio come si comporteranno le temperature nei prossimi giorni.

Sabato più ventilato e meno caldo

Sabato avremo ancora un rinforzo dei venti di Maestrale sulla Sardegna e sui settori del medio e basso Tirreno. Venti da nord sui versanti opposti e sullo Ionio. Ma i venti più freschi si faranno sentire in parte anche al Nord e sull’Emilia Romagna. Atteso dunque un generale calo delle temperature massime più avvertibile comunque al Sud in quanto disturbato ancora dalla prima menzionata perturbazione. Sulla nostra regione avremo temperature massime nell’ordine dei 13-15°C. Sempre freddino di notte in Emilia con minime in aperta campagna prossime ai 2-3°C.




Domenica si attenuano i venti freschi

Nel corso della giornata di Domenica, i venti freschi tenderanno rapidamente ad attenuarsi e la ventilazione ruoterà gradualmente dai settori occidentali in Emilia e da sud est sulla Romagna. Avremo dunque masse d’aria nuovamente più miti e le temperature faranno registrare un lieve e nuovo incremento specie nei valori massimi in Emilia.

Uno sguardo avanti

Anche nel corso della nuova settimana la situazione non cambierà più di tanto dal punto di vista climatico. Su lunedì si avrà una moderata diminuzione in Emilia romagna per effetto di una perturbazione. Solo da metà settimana, la presenza di una maggior incertezza meteo, potrebbe portare ad un ulteriore e moderato calo delle temperature pur restando sempre superiori alla media stagionale.  Per vedere un cambiamento più netto della circolazione generale, bisognerà probabilmente scomodare il lungo termine e concentrare la nostra attenzione dopo la prima decade di Marzo. Ma su questo argomento, avremo modo di aggiornarci.

Stefano Ghetti