Ultime News

Pubblicato il: 28 Febbraio 2019 alle 10:21 am

Meteo: Emilia Romagna fra le zone più calde. Temperature Shock. 10°C sopra la MEDIA

Temperature bollenti in Emilia con valori sopra la media di 10°C

Alta pressione e troppo caldo

Fa un po’ effetto parlare così tanto di caldo in questo periodo dell’anno Amici. E’ pur vero che siamo alla vigilia del primo giorno della Primavera meteorologica ma è altrettanto vero che le temperature primaverili le stiamo già registrando da parecchi giorni, anzi, da settimane. E’ comunque una sorta di malessere che colpisce non solo il nostro Paese ma anche tante altre zone d’Europa. Per far un esempio, in Francia, si sono toccati record di caldo con punte fino a 26-27°C.

L’Emilia fra le zone più calde d’Italia. Sopra di 10°C alla media

L’Emilia Romagna, come spesso avviene, occupa un ruolo importante quando si parla di caldo. La sua posizione vicina al cuore della Pianura Padana, la trasforma in un autentico raccoglitore di caldo e di smog e le temperature non posso altro che schizzare verso l’alto. Eloquenti i valori registrati ieri in Emilia dove si sono toccati picchi fino a 22/23°C, valori fortemente superiori alla media stagionale anche di 10°C.




Oggi poche novità

Nonostante oggi registreremo un effimero calo termico nei valori massimi, il bel tempo e le temperature molto miti saranno gli elementi dominanti. Nel pomeriggio infatti, i valori termici, si attesteranno comunque intorno ai 18-20°C senza però raggiungere i picchi di 23°C di ieri. Inutile dire che, il tutto, sarà accompagnato da una situazione di buona stabilità e discreto soleggiamento.

Pillole Weekend

Venerdì una veloce perturbazione scenderà verso le Regioni del medio e basso Adriatico e al Sul d’Italia. In Emilia Romagna avremo effetti davvero scarsi a parte un moderato aumento delle nubi soprattutto sui monti ed un moderato calo termico. Sabato e Domenica ancora alta pressione in piena forma con bel tempo e clima caldo per la stagione. Che novità…

Stefano Ghetti