Ultime News

Pubblicato il: 28 Maggio 2019 alle 12:44 pm

Meteo Emilia Romagna: IMMINENTE forte ondata di MALTEMPO. Sale lo stato di ALLERTA. Ecco le zone a RISCHIO

Elevato stato di ALLERTA ARANCIONE per l'EMILIA ROMAGNA
A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

Situazione generale

In queste ore molte zone dell’EMILIA ROMAGNA vivono una tregua dal brutto tempo. Se escludiamo infatti alcuni piovaschi attualmente concentrati nelle aree del bolognese e su piccoli tratti interni della Romagna, altrove prevale un forte variabilità con nubi che si alternano a timide schiarite. Purtroppo questa preziosa tregua, non durerà a lungo. E’ infatti IMMINENTE un’altra FORTE ONDATA DI MALTEMPO che contribuirà ad elevare LO STATO DI ALLERTA già emesso nelle precedenti 24 ore. Si è passati infatti da un’ALLERTA GIALLA ed una ARANCIONE e per alcune zone centrali dell’Emilia anche ROSSA.

Le attuali condizioni dei corsi d’acqua infatti, non sono certo delle migliori e le forti piogge in arrivo potrebbero seriamente ed ulteriormente aumentare i livelli dei nostri fiumi. Cerchiamo dunque di capire più nel dettaglio, con le ultime elaborazioni in nostro possesso, quali sono le ZONE A RISCHIO dove potrà cadere il maggior quantitativo di pioggia.


Evoluzione e ZONE A MAGGIOR RISCHIO

Il contesto Meteo dovrebbe peggiorare già nel corso del pomeriggio quando la pioggia comincerà a cadere moderata soprattutto sull’area appenninica emiliana con maggior intensità sul comparto piacentino, parmense e reggiano. Precipitazioni meno importanti sono comunque attese anche sul resto della Regione. Fra il tardo pomeriggio e la sera è atteso l’ingresso di venti più freddi da nord est ed il Meteo subirà un ulteriore peggioramento. Piogge a tratti forti con rovesci e locali temporali, anche grandinigeni, colpiranno tutta l’area emiliana, il ferrarese fino ai centro centro settentrionali della Romagna. Attenzione anche ai possibili improvvisi allagamenti.

Durante la notte è previsto forse il momento peggiore ad appannaggio dell’Emilia, quando le precipitazioni potranno risultare a tratti molto intense ed abbondanti. Pioverà comunque forte anche su tutto il resto del territorio regionale.

La fase più acuta dovrebbe cominciare ad attenuarsi nel corso delle prime ore del mattino di Mercoledì nonostante la situazione continuerà a mantenere connotati di forte maltempo soprattutto sull’Emilia orientale e un praticamente su tutta la Romagna. Su queste zone le precipitazioni dureranno per tutto il corso della giornata anche se tenderanno gradualmente a perdere di energia fra il tardo pomeriggio e la sera. Solo nel sud della Romagna si avranno ancora forti precipitazioni fra la serata e la notte successiva quando, nel contempo, avremo un generale miglioramento sull’Emilia.

Ma quando finirà lo stato di ALLERTA? Vediamo.


Ecco quando si esce dallo stato di ALLERTA

Usciremo definitivamente da questo stato di maltempo e di ALLERTA METEO nel corso della mattinata di Giovedì quando le nubi e le forti piogge saranno in viaggio verso le regioni adriatiche del Centro.

Prima di concluderei, vi ricordiamo che le previsioni sono state elaborate con gli attuali aggiornamenti e dunque, nel corso della giornata, potrebbero comunque subire alcune variazioni a secondo dell’evoluzione prevista dai prossimi aggiornamenti. Ovviamente sarà premura della nostra Redazione, tenervi informati.

Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili.

Commenta per primo on "Meteo Emilia Romagna: IMMINENTE forte ondata di MALTEMPO. Sale lo stato di ALLERTA. Ecco le zone a RISCHIO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*