Ultime News

Pubblicato il: 17 Aprile 2019 alle 6:56 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: PASQUA in bilico , fra un CALDO sole e NUBI MINACCIOSE.

E’ arrivato l’Anticiclone africano

Come previsto, l’Anticiclone africano, ha ormai raggiunto il nostro Paese ed i suoi effetti sono ben evidenti anche in Emilia Romagna. Ne sono la testimonianza non solo il ritorno del bel tempo, ma anche il deciso aumento termico registrato in queste ultime 24 ore. Le temperature massime, infatti, sono già volate ben sopra i 20°C su gran parte della regione.

L’area di alta pressione, prenderà ulteriormente energia nei prossimi giorni fino a raggiungere i suoi massimi nella giornata di Sabato, quando, la stabilità atmosferica ed il buon soleggiamento, porteranno le temperature su valori prossimi ai 23-24°C o forse anche oltre nelle gradi aree urbane. Insomma, farà abbastanza caldo.

Ora, la nostra attenzione, si orienta ovviamente verso i giorni di Pasqua, il momento chiaramente più atteso. Nonostante la configurazione futura veda un Pasqua un po’ in bilico fra un caldo sole e nubi minacciose, non è ancora del tutto chiara l’evoluzione ed avremo bisogno di ulteriori aggiornamenti. Ma vediamo, secondo le nostre ultime elaborazioni, quale sarà al momento lo scenario più probabile


Domenica, giorno di Pasqua

L’Anticiclone africano, proprio a cavallo di Domenica, giorno di Pasqua, comincerà a spostare il suo baricentro verso i Balcani. Questo suo spostamento verso est sarà causa dalla presenza di un’area di bassa pressione che, dalla Spagna, si porterà sull’Algeria. Quest’ultima comincerà a richiamare forti venti da Scirocco verso il nostro Paese e, al tempo stesso, provocheranno l’arrivo di parecchie nubi. 

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, la giornata di Pasqua dovrebbe essere tutto sommato ancora ben soleggiata, anche se avremo un po’ di nubi alte e stratificate più presenti sull’area appenninica emiliana. Resteremo per altro in un contesto decisamente caldo con temperature diurne di qualche grado sopra la media stagionale. 


Attenzione al Lunedì di Pasquetta

La giornata più in bilico dunque, sarà quella di Pasquetta. Tutto dipenderà da cosa deciderà di fare il minimo di Bassa pressione sul nord Africa. Se opterà per una rapida risalita verso l’area tirrenica italiana, il meteo andrà peggiorando, con l’arrivo di piogge sparse e anche qualche temporale, sopratutto sui rilievi. Questo scenario, comporterà ovviamente un generale calo delle temperature.

Al momento però, l’ipotesi più probabile, vede questo evento attivarsi nelle successive 24 ore e dunque dalla giornata di Martedì 23 Aprile, lasciandoci ampi sprazzi di tempo discreto anche per il Lunedì di Pasquetta. Ci aggiorneremo. 

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: PASQUA in bilico , fra un CALDO sole e NUBI MINACCIOSE."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*