Ultime News

Pubblicato il: 16 Febbraio 2019 alle 3:41 pm

Meteo Emilia Romagna: previsioni per Domenica 17 Febbraio 2019

Situazione generale

Non accenna a perdere di energia la vasta area di alta pressione di origine nord africana che da giorni avvolge l’Italia. Il meteo si mantiene ancora stabile sull’Emilia Romagna anche se già da Domenica cominceremo ad avere qualche problema. Vediamo.

Domenica con le previste insidie

Nel corso della prossima notte, cominceranno a divenire più diffusi i banchi di nebbia sulle zone pianeggianti dell’Emilia specie sulle zone più settentrionali in particolare nelle vicinanze del fiume Po. Verso le primissime ore del mattino, complice il maggior raffreddamento, la nebbia potrebbe provocare serie riduzioni alla visibilità. Nel corso della mattinata le nebbie cominceranno gradualmente a dissolversi.




Sole prevalente da metà mattina

Dopo la dissoluzione delle eventuali nebbie, il resto dell mattinata proseguirà con un tipo di tempo in gran parte soleggiato. Anche il pomeriggio sera avranno una situazione meteo decisamente positiva salvo il passaggio di qualche timida velatura.

Ancora freddo di notte e caldino di giorno

Dal punto di vista termico, non ci saranno particolari scossoni. continuerà a fare piuttosto freddino di notte con valori anche lievemente sotto lo zero nelle aree di periferia dell’Emilia e del ferrarese. Nelle ore centrali del giorno e per gran parte del pomeriggio, i valori termici torneranno ben sopra la media stagionale con punte anche di 14-15°C.

Pessima la qualità dell’aria

La presenza dell’alta pressione ed il conseguente scarso ricambio dell’aria nei bassi strati, favorirà un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria. I valori di Pm10 potrebbero infatti ulteriormente aumentare specialmente nelle zone dell’Emilia, nel ravennate e sul ferrarese.

Stefano Ghetti