Ultime News

Pubblicato il: 14 Febbraio 2019 alle 6:25 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: previsioni per Venerdì, 15 Febbraio 2019

Situazione generale

Un vasto campo di alta pressione di matrice sud tropicale, continua a dispensare bel tempo su tutta l’Emilia Romagna. Le temperature, giorno dopo giorno, tendono ad assumere sempre più caratteristiche primaverili con valori abbastanza freddi di notte ma assai  miti nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio. L’alta pressione nei prossimi giorni comincerà tuttavia a provocare qualche piccolo problemino, classico di questo periodo. Vediamo cosa ci aspetta dal punto di vista meteo per la giornata di Venerdì 15 Febbraio dando un piccolo sguardo al fine settimana.

Una bella giornata di sole. Ma attenzione alla notte

Come abbiamo già scritto in altri Editoriali, le alte pressioni nei periodi invernali, non sono solo responsabili del bel tempo ma, durante la notte e nella primissima parte del mattino, possono provocare la formazione di fitti banchi di nebbia sui settori di pianura. Ed è quello che infatti potrà accadere la prossima notte soprattutto sui settori più settentrionali dell’Emilia in particolare vicino al fiume Po. Attenzione anche alle temperature che continueranno a mantenersi assai freddine con valori anche sotto lo zero nelle aree di periferia.




Pomeriggio primaverile

Il buon soleggiamento che si attiverà specialmente da metà mattinata, sarà il preludio ad un bel pomeriggio di sole con temperature davvero molto gradevoli attestate interno ai 13-14°C dell’interno e i 12-13°C della costa. Nelle ore pomeridiane qualche timida velatura potrà transitare in modo irregolare sull’Emilia e nel sud della Romagna senza ovviamente provocare effetti di rilievo. Da segnalare la presenza di una moderata ventilazione orientale lungo i litorali dove il mare potrebbe risultare leggermente mosso specie al largo.

Weekend in pillole

L’alta pressione nord africana insisterà anche per tutto il fine settimana. Tuttavia è attesta una graduale intensificazione delle nebbie soprattutto su domenica quando potrebbero persistere anche per parte della mattinata provocando un moderato calo termico diurno. Saremo più precisi nell’Editoriale dedicato al tempo del weekend.

Stefano Ghetti