Ultime News

Pubblicato il: 17 Febbraio 2019 alle 5:17 pm

Meteo Emilia Romagna: temperature SHOCK. Toccati 18°C. Futuro incerto

Situazione generale

E’ una domenica di stampo puramente primaverile quella che stiamo vivendo. Le temperature shock registrate oggi pomeriggio, sono fortemente superiori alla media stagionale sia sulle zone di pianura ma anche sulle alture. Alla base di questa anomala situazione meteo, abbiamo un vasto anticiclone a matrice sub tropicale il quale tiene in ostaggio non solo l’Emilia Romagna ma anche tutta l’Italia ormai da parecchi giorni.

Fino a 18°C

Su alcune aree della pianura interna dell’Emilia si sono addirittura toccati valori prossimi ai 18°C come ad esempio nelle aree del modenese, del reggiano e del parmense. Ma fa caldo per la stagione anche sui monti con temperature prossime ai 13/14°C alle quote di 1000m. Leggermente meno miti invece la temperature lungo i litorali dove si sono registrate punte intorno ai 14/15°C.




Futuro incerto con qualche spiraglio

L’alta pressione di matrice nord africana continuerà a governare lo scenario meteo in Emilia Romagna anche per i prossimi giorni. Almeno fino a tutto venerdì infatti, non ci sono particolari segnali di cambiamento. Il meteo sarà solo parzialmente disturbato dalla nebbia la quale, col passare dei giorni, riuscirà a mantenere l’atmosfera più sporca attenuando in parte l’irraggiamento solare e limitando l’ulteriore possibile aumento dei valori massimi. Una magra consolazione Amici in quanto questo elemento non farà altro che rendere ulteriormente meno salubre da qualità dell’aria già fortemente peggiorata in queste ultimi giorni

Possibili cambiamenti. Ecco quando

Sul finire della nuova settimana, l’anticiclone potrebbe protendersi troppo verso il nord Europa, innescando la discesa di venti freddi che porterebbero ad un generale calo delle temperature. Difficile capire al momento se questo cambio di circolazione, sarà anche in grado di portare un cambiamento nelle condizioni meteo.

Stefano Ghetti