Ultime News

Pubblicato il: 25 Giugno 2019 alle 4:20 pm

Meteo Flash News: nei Prossimi giorni, potrebbe tornare l’Incubo GRANDINE. Ecco Quando e Dove.


Pressione in probabile diminuzione nei prossimi giorni con aumento del rischio temporali. Torna l’incubo GRANDINE

In questi giorni di forte aumento del caldo, l’atmosfera andrà a caricarsi di tantissima energia dovuta alle elevate temperature a al tasso di umidità che, giorno dopo giorno, diverrà sempre più intensa. 

Tutta questa minacciosa energia potrebbe liberarsi con l’inizio della prossima settimana quando una moderata flessione dell’Anticiclone africano potrebbe lasciar spazio a correnti relativamente più fresche ma capaci di contrastare con il caldo preesistente. 


Questi forti contrasti potranno sviluppare la formazione di pericolose celle temporalesche in grado di scatenare forti nubifragi accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine. Un incubo che potrebbe avverarsi già tra Martedì 2 e Mercoledì 3 Luglio. 

Sotto stretta osservazione saranno soprattutto i rilievi alpini, prealpini e gran parte della dorsale appenninica settentrionale. Tuttavia, la forte energia in gioco, potrà favorire lo sconfinamento di forti temporali anche sulle pianure adiacenti della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna. 


Insomma, è vero che potremo godere di una graduale attenuazione del caldo, ma al tempo stesso rischiamo di doverlo pagare a caro prezzo. Attendiamo come sempre ulteriori aggiornamenti per vedere se ci saranno o no conferme in merito. 

Di Stefano Ghetti