Ultime News

Pubblicato il: 21 Giugno 2019 alle 4:54 pm

Meteo Flash News: Sabato con Temporali, Grandine e Trombe d’aria. Ecco DOVE


Sarà un Sabato temporalesco su molti tratti del Nord e su parte del Centro. Possibili fenomeni violenti.

Un nucleo d’aria più fresca ed instabile, nel corso di Sabato, riuscirà ad insinuarsi all’interno del campo di alta pressione attualmente sul nostro Paese. Il contrasto con il caldo preesistente, potrà dar luogo alla formazione di insidiose celle temporalesche. Vediamo più nel dettaglio. 


In mattinata rovesci temporaleschi potranno già colpire molte aree del Nord Ovest in particolari i settori alpini e prealpini ma in rapido sconfinamento verso le zone pianeggianti del Piemonte e della Lombardia

Col passare delle ore, i fenomeni, si sposteranno gradualmente verso est coinvolgendo in modo molto irregolare anche il Trentino, l’Emilia Romagna, il Veneto e tutto il Friuli Venezia Giulia. 

Come già anticipato, prestare molta attenzione ai contrasti con il caldo preesistente in quanto i temporali potranno assumere carattere di forte intensità con forti rovesci anche di grandine, intense raffiche di vento ed occasionali trombe d’aria. 

Nel corso della giornata,  altri rovesci temporaleschi colpiranno alcune zone del Centro specie la bassa Toscana, le Marche fino all’Abruzzo e il nord del Lazio. 

Di Stefano Ghetti