Ultime News

Pubblicato il: 6 Luglio 2019 alle 5:38 pm

Meteo Flash News: Temperature, arriva la Settimana del Ribaltone estivo, Termometri giù fino a 8 Gradi.


Nel corso della prossima settimana è atteso il primo ribaltone estivo.I termometri scenderanno fino a 8 gradi in meno. Vediamo i dettagli


Tutto pronto per il primo serio ribaltone estivo. La prossima settimana, l’ormai irriducibile Anticiclone Africano, sarà costretto ad abbandonare gradualmente il nostro Paese lasciando spazio ad un tipo di clima decisamente gradevole con i termometri che potrebbero scendere anche di 7-8°C in meno rispetto al rovente weekend. Vediamo meglio i dettagli.

Già da Lunedì, una maggior incidenza temporalesca al Nord, favorirà un primo timido calo termico ad appannaggio essenzialmente dei settori alpini, prealpini e su parte del triveneto. Poche le novità invece sul resto del Paese.


Martedì 9 ecco che si concretizzano i primi effetti del previsto ribaltone estivo su gran parte delle Regioni settentrionali dove una maggior diffusione dei temporali farà calare i termometri di circa 4-5°C.

Ulteriore svolta fra Mercoledì 10 e Giovedì 11 quando masse d’aria ulteriormente più fresca sconfineranno su gran parte del Paese portando i valori termici anche di 7-8°C in meno rispetto a questi giorni soprattutto al Centro Nord.


Più fresco anche al sud ad eccezione delle estreme zone ioniche dove un maggior calo termico si avvertirà fra Giovedì sera  e Venerdì 12.

E per finire, anche il successivo weekend dovrebbe trascorrere all’insegna del clima gradevole con una maggior ventilazione ed un tipo di caldo assai moderato e soprattutto senza eccessi.

Metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti