Ultime News

Pubblicato il: 4 Aprile 2019 alle 6:46 pm

< Meteo FOCUS ROMAGNA > prossime ore a RISCHIO NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI. Ecco DOVE

Situazione generale

Come previsto, quella di oggi, è stata una giornata all’insegna del maltempo su molte zone dell’Emilia Romagna. Fra le aree maggiormente colpite, annoveriamo i settori ovest dove si sono avute forti piogge ed isolati nubifragi , capaci di provocare allagamenti e conseguenti problemi alla circolazione stradale. Colpite da fenomeni meno intensi invece l’Emilia centrale soprattutto le aree di media pianura fra il modenese ed il bolognese

Col passare delle ore, i fenomeni, hanno raggiunto tutti i settori orientali, dal ferrarese a tutta la Romagna dove, al momento, si va concentrando il nucleo più freddo della perturbazione. Sarà la presenza di aria più fredda che, nelle prossime ore, potrà dar origine a fenomeni piuttosto intensi con forti rovesci e locali nubifragi. Si eleva, dunque, il rischio di allagamenti soprattutto sulle zone centro settentrionali della Romagna fino all’est del ferrarese.

La fase attiva del maltempo dovrebbe cominciare ad attenuarsi nel corso della serata e della notte successiva. Diamo dunque uno sguardo a quanto potrà succedere nella giornata di domani, Venerdì 5 Aprile. 




Venerdì all’insegna del miglioramento

Nelle prime ore di Venerdì, avremo ancora qualche residua nota d’incertezza sui settori della Romagna ma in rapida fase di esaurimento. Altrove, il meteo, sarà già ben tranquillo seppur in un contesto di moderata variabilità

Col passare delle ore, tutta l’Emilia Romagna potrà godere di ampie schiarite assolate con un tipo di clima che tornerà abbastanza gradevole dopo il deciso raffreddamento avutosi nella giornata di oggi.