Ultime News

Pubblicato il: 4 Gennaio 2019 alle 2:00 pm

METEO: il centro di calcolo americano ci SEPPELLISCE DI NEVE. Ma è solo UN’IPOTESI



Meteo: nel lungo termine spunta in’ipotesi ASSAI NEVOSA. Ma è un “pourparler”

A cura di Stefano Ghetti
Esatto, proprio un “pourparler”. Visto che il meteo di questi giorni, almeno per quanto riguarda l’Emilia Romagna, non ci regala particolari emozioni, abbiamo deciso di fare un po’ di pura e leggera didattica, frugando fra i vari centri di calcolo e con l’intento di trovare qualche spunto interessante in ambito meteo.
 
In oggetto abbiamo scelto il modello americano che oggi si diletta a disegnare in un’ipotesi alquanto audace. Nella mappa che riportiamo qui di seguito, prevista per il giorno 18 di Gennaio, dunque nel lungo termine, notiamo una configurazione piuttosto importante sull’Italia sia dal punto di vista del freddo ( colori azzurro/blu ) ma anche dal punto di vista meteo generale con una bella depressione ( B ) centrata proprio sul medio Tirreno per altro a “maglie” piuttosto larghe.
 
 
Una simile configurazione, sarebbe altamente conforme ad abbondanti nevicate anche in pianura su gran parte dell’Emilia Romagna soprattutto sui settori centrali dell’Emilia e sull’area romagnola dove potrebbero cadere nevicate copiose con conseguenti forti problemi alla circolazione stradale. Le basse temperature che si potrebbero registrare per altro, andrebbero a creare ulteriori disagi a causa del ghiaccio. Insomma, una di quelle pesanti nevicate che ogni tanto, nel corso degli anni, viene a farci visita.
 
Sottolineiamo che stiamo commentando elaborazioni a lungo termine visto che si tratta di una semplice ipotesi relativa al 18 di Gennaio e dunque ad una sorta di distanza siderale in termini previsionali. Non è dunque dato sapere se questa linea di tendenza sarà o no confermata. Ma c’è comunque un aspetto da tenere in considerazione ed è quello relativo al fatto che è da alcuni giorni che i centri di calcolo propongono scenari simili sul lungo termine, un piccolo dettaglio non certo trascurabile e che ci obbliga e seguire con attenzione gli eventuali sviluppi. 
 
 


Commenta per primo on "METEO: il centro di calcolo americano ci SEPPELLISCE DI NEVE. Ma è solo UN’IPOTESI"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*