Ultime News

Pubblicato il: 20 Giugno 2019 alle 3:48 pm

Meteo in Emilia e Romagna: WEEKEND con SABATO temporalesco, ma DOMENICA torna il BEL TEMPO. Le PREVISIONI


Sabato con rischio forti temporali e grandine. Calano un po’ le temperature. Domenica torna il bel tempo. 

Si conferma un fine settimana diviso in due su alcuni angoli del nostro Paese. In uno di questi angoli ci sarà anche l’Emilia Romagna pronta a vivere un weekend davvero spaccato in due sul fronte meteo. Vediamo perché e cosa ci riservano le previsioni


Nel primo step del prossimo weekend, dunque nella giornata di Sabato 22, una temporanea flessione del campo di alta pressione sulle regioni del Nord, farà affluire aria lievemente più fresca ed instabile figlia di una depressione attualmente sul Regno Unito. 

Il meteo sarà in peggioramento già dal mattino sulla dorsale appenninica emiliana e sulle zone più occidentali di pianura dove sarà possibile qualche rovescio. Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio, è atteso un deciso aumento dell’attività temporalesca che colpirà inizialmente l’Emilia per poi dirigersi rapidamente verso i settori del ferrarese e della Romagna

Attenzione all’intensità dei fenomeni che potrà risultare a tratti importante con temporali accompagnati anche da grandinate ed intense raffiche di vento. 

Temperature in moderata e generale flessione.


Dalla serata, il fronte temporalesco abbandonerà gradualmente l’Emilia per poi andare a concentrare i suoi maggiori effetti sulla Romagna specie le aree più meridionali. Nel corso della notte successiva, la situazione andrà rapidamente migliorando ovunque preludio ad una Domenica dove tornerà protagonista il bel tempo e con temperature in nuovo rapido rialzo. 

Di Stefano Ghetti