Ultime News

Pubblicato il: 13 Maggio 2019 alle 3:04 pm

Meteo in EMILIA ROMAGNA: CHE DISASTRO. Ecco quando usciremo DALL’EMERGENZA. PREVISIONI prossimi giorni.

Maltempo e ALLERTA FIUMI in EMILIA ROMAGNA
A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

UN PEGGIORAMENTO DISASTROSO

Davvero un DISASTRO questa fase di MALTEMPO che già da Sabato sera ha iniziato a colpire alcune zone del Nord Italia e l’EMILIA ROMAGNA. Le PREVISIONI e le rispettive Allerte Meteo sono state puntualmente rispettate e le conseguenze sono purtroppo ben evidenti. Disastrose grandinate e danni all’agricoltura, allagamenti, numerose esondazioni di fiumi e torrenti, frane e smottamenti e tanti, tanti problemi alla circolazione stradale e ai trasporti in genere. Insomma, più che una cronaca del maltempo sembra un bollettino di guerra. Ma QUANDO USCIREMO da questa fase D’EMERGENZA? Vediamo quali sono le PREVISIONI per PROSSIMI GIORNI ma soprattutto dove potrà ancora piovere.


Lunedì 13 Maggio

Il Lunedì sta già facendo registrare una moderata attenuazione delle piogge sul Nord Est anche se insisteranno in forma ancora moderata sui settori meridionali della Romagna. Non si attendono tuttavia precipitazioni così abbondanti come nelle ultime 12 ore.

Un ulteriore miglioramento è comunque atteso fra il tardo pomeriggio e la sera. In Emilia la pioggia continuerà a cadere in forma molto irregolare e discontinua per altro con lunghe pause asciutte.

Più a rischio i settori centrali dunque le Province di Modena e Bologna ma anche su queste aree non sono attese precipitazioni importanti come avvenuto fra la sera e la notte scorsa. Insomma, la fase più acuta del maltempo si sta spostando verso sud e non dovrebbero esserci occasione per nuove ed intense precipitazioni. Almeno per ora. 


GUARDIAMO AVANTI, ma con preoccupazione

Volgendo lo sguardo a prua, si nota tuttavia come anche nei prossimi giorni non sembra tornare una configurazione consona alla stabilità atmosferica. Martedì 14 la pioggia non dovrebbe cadere in Emilia Romagna per gran parte del giorno. Solo fra il tardo pomeriggio e la sera torneranno alcuni piovaschi sulla Romagna, sul ferrarese, in graduale movimento verso l’Emilia soprattutto nel corso della successiva notte. Mercoledì 15 e Giovedì 16 avremo una situazione di forte variabilità con deboli piovaschi non esclusi sui settori appenninici e ancora una volta sulla Romagna.

La pioggia potrebbe invece  tornare importante fra il pomeriggio e la sera di Venerdì 17 quando una perturbazione atlantica in arrivo dalla Spagna non si farà certo sfuggire l’occasione di colpire tutto il Nord e l’Emilia Romagna, preludio ad un weekend probabilmente ancora all’insegna del brutto tempo con un rinnovato e possibile aumento del livello di guardia in merito ai corsi d’acqua. 

 

Commenta per primo on "Meteo in EMILIA ROMAGNA: CHE DISASTRO. Ecco quando usciremo DALL’EMERGENZA. PREVISIONI prossimi giorni."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*