Ultime News

Pubblicato il: 28 Aprile 2019 alle 2:18 pm

Meteo in EMILIA ROMAGNA: irrompe l’aria FREDDA. TEMPORALI e GRANDINE in ATTO. Tendenza PROSSIME ORE

Domenica 28 Aprile: ORE 13:30

Non ha deluso le attese la prevista aria fredda che da alcune ore interessa gran parte dell’Emilia Romagna. Forti rovesci accompagnati da temporali e locali grandinate, stanno interessando in particolar modo i settori centro settentrionali della Romagna, il ferrarese fino alle aree orientali dell’Emilia. Colpite duramente il bolognese, le zone intorno ad Imola ed in queste ore forti nubifragi interessano le valli di Comacchio fino alla costa.

Da segnalare inoltre i forti venti di Bora che soffiano con raffiche fino ai 50-60 km/h lungo la costa. Raffiche anche sull’entroterra e su gran parte della fascia emiliana. Anche in Appennino sono in atto forti raffiche di vento. 

Tempo più tranquillo ed atmosfera più luminosa invece sui settori centrali dell’Emilia, dal modenese al reggiano fino al piacentino ed il parmense

Come previsto, le temperature, hanno subito una brusca diminuzione specie nelle zone raggiunte del fenomeni dove si stanno registrando temperature massime prossime ai 12°C con differenze rispetto a ieri anche di 10-12°C.

Vediamo come evolverà la situazione nelle prossime ore:


Vortice di bassa pressione: ecco l’evoluzione nelle prossime ore

La presenza di un vortice di bassa pressione sull’alto adriatico continuerà a mantenere tempo molto instabile sulla Romagna e sul ferrarese mentre nel corso del pomeriggio la situazione andrà gradualmente migliorando sull’Emilia orientale. Tempo sempre discreto sul resto dell’Emilia anche se in un contesto ventoso e spiccatamente variabile. 

Ancora rovesci e qualche temporale invece, saranno possibili sui settori della Romagna e sulle zone del ferrarese. Il Meteo andrà in seguito migliorando nel corso della serata su tutta la Romagna in attesa di un nuovo peggioramento fra la tarda serata e la notte successiva a partire dal ferrarese e dalle aree dell‘Emilia centro settentrionale. 


Lunedì ancora freddo, temporali e grandine

La settimana si aprirà all’insegna del tempo quasi autunnale con il freddo maltempo concentrato sulla Romagna e su alcuni tratti dell’Emilia centrale. Ancora rischio di rovesci, temporali e grandine. Cadrà la neve in Appennino localmente intorno ai 1000 metri, dunque a quote piuttosto insolite per la stagione in corso. 

Alcune leggere piogge bagneranno anche i settori occidentali dell’Emilia dove il Meteo andrà comunque rapidamente migliorando già da metà giornata. Sul resto della regione, per godere di un miglioramento, bisognerà aspettare il tardo pomeriggio e la sera

Attenzione anche alle temperature, le quali, si manterranno sotto la media del periodo in particolare in Romagna e sull’Emilia centrale. Permangono venti sostenuti da nord est. Mari mossi localmente molto mossi al largo

Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

Commenta per primo on "Meteo in EMILIA ROMAGNA: irrompe l’aria FREDDA. TEMPORALI e GRANDINE in ATTO. Tendenza PROSSIME ORE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*