Ultime News

Pubblicato il: 28 Aprile 2019 alle 10:01 pm

Meteo in EMILIA ROMAGNA: sarà un Lunedì con FREDDO, PIOGGIA e NEVE

Vortice freddo sull’alto Adriatico

Un vortice di bassa pressione sull’alto Adriatico, condizionerà negativamente il tempo su gran parte dell’Emilia Romagna. Il tempo è dunque destinato a peggiorare con l’arrivo della pioggia e manche della neve visto che avremo un clima decisamente più freddo. Vediamo nel dettaglio come evolverà questo peggioramento e quali saranno le arre maggiormente colpite. 


Peggiora già dal mattino

L’atteso peggioramento comincerà a farsi strada già dalla prima parte di Lunedì mattina quando piogge e rovesci sparsi bagneranno il ferrarese e i settori centro settentrionali della Romagna in rapida estensione all’Emilia centrale. 

Nel corso della mattinata il cielo sarà molto nuvoloso o coperto sul ferrarese e sui settori centro settentrionali della Romagna con piogge sparse e qualche rovescio temporalesco. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sull’Emilia centrale. Anche qui la pioggia cadrà nel corso della mattinata. Cieli meno chiusi invece sui settori più occidentali dell’Emilia in particolare sul piacentino dove si potrà avere anche qualche parziale schiarita.

La fase più instabile si avrà soprattutto nella prima parte del pomeriggio quando la pioggia potrà cadere soprattutto sulla Romagna, sul ferrarese e su gran parte dell’Emilia centrale. Tempo sempre asciutto invece sull’estremo settore ovest della regione. 

Da segnalare inoltre la possibilità di qualche nevicata sui rilievi appenninici intorno ai 1100-1200 metri, dunque a quote abbastanza insolite per la stagione in corso. 

Infine, fra il tardo pomeriggio e la sera, le condizioni meteorologiche andranno gradualmente migliorando ad iniziare dall’Emilia centrale. 

Diamo un rapido sguardo alle temperature, ai venti e ai mari.  


Freddo, ventoso e mari molto mossi

Le temperature faranno registrare un ulteriore diminuzione nei valori massimi soprattutto sui settori centrali dell’Emilia e su tutto il comparto orientale della regione. Farà piuttosto freddo con valori di qualche grado  sotto la media stagionale. 

Anche i venti faranno la loro parte risultando decisamente sostenuti in particolari sui settori montani e lungo le coste dove il mare risulterà da mosso a localmente molto mosso al largo. 

Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

Commenta per primo on "Meteo in EMILIA ROMAGNA: sarà un Lunedì con FREDDO, PIOGGIA e NEVE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*