Ultime News

Pubblicato il: 24 Giugno 2019 alle 12:10 pm

Meteo in Emilia Romagna: tutti i numeri del Grande Caldo in arrivo e l’ipotetica Data di Fine. I Dettagli


E’ iniziata quella che potrebbe essere una delle settimane più calde dell’Estate 2019 ed ovviamente anche una fra le più difficili dal punto di vista del disagio fisico. Le alte temperature previste, unite al forte tasso di umidità, ci faranno bollire non solo di giorno ma anche la notte.

L’anticiclone africano lascerà dietro di se una lunga di scia di Numeri davvero importanti e probabilmente da record per la Fine di Giugno. E a proposito di Numeri, cerchiamo di capire dove si avranno quelli più eclatanti.

 

Nonostante il Grande Caldo sarà già ben palpabile da Mercoledì 26, quella più calda sarà la giornata di Venerdì 28. A toccare picchi intorno ai 40°C saranno ben 4 città e per la precisione Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Piacenza. Due invece saranno quelle intorno ai 38-39 gradi come Modena e Parma. Seguiranno a ruota Forlì con 37 gradi, Ravenna 34°C e per finire Rimini con 33°C.

Come detto , però, in Emilia Romagna si bollirà parecchio anche di notte con temperature che oscilleranno su tutta la regione intorno ai 23-25°C in un contesto per altro piuttosto umido ed afoso.


Dopo questa preoccupante lista di numeri da febbre alta, in molti si chiederanno se c’è una data di fine a questo incubo rovente. Ebbene, la risposta è ancora avvolta nella forte incertezza. I principali Centri di calcolo non sono ancora allineati fra loro.

Da una parte il Centro di calcolo americano ci indica una parziale attenuazione del caldo a cavallo del fine settimana. Dall’altra, invece, ecco quello europeo che non lascia scampo a particolari cambiamenti almeno fino al 3-4 del mese prossimo.

Attendiamo dunque ulteriori dettagli.

Di Redazione