Ultime News

Pubblicato il: 21 Aprile 2019 alle 10:20 am

Meteo in ITALIA: arrivano le nubi e la “PIOGGIA SPORCA”, ecco cosa ACCADRA’

Ecco la configurazione prevista per la giornata di Martedì, 23 Aprile

Rinforzano i venti di Scirocco

Un vortice di bassa pressione attualmente sul nord Africa, sta provocando un netto rinforzo dei venti di Scirocco in particolare sull’area ionica, sulla Sicilia, il basso Tirreno e fino alla Sicilia. Nel contempo stanno già risalendo numerosi corpi nuvolosi accompagnati anche da parecchia sabbia in sospensione proveniente dai vicini deserti del nord Africa. 

Insomma, sono tutti segnali che qualcosa sta cambiando nella circolazione generale atmosferica a conferma dell’ormai imminente peggioramento delle condizioni meteo. Vediamo dunque cosa accadrà in Italia dal punto di vista meteorologico con l’ausilio dei nostri ultimi aggiornamenti.


Pasqua con nubi sparse. Lunedì e Martedì, peggioramento confermato. 

La Domenica di Pasqua, nonostante la presenza di nubi sparse su gran parte del Paese, è trascorsa comunque asciutta e tranquilla e sempre con un tipo di clima piuttosto mite e gradevole. 

Il Lunedì di Pasquetta invece, le nubi si faranno via via sempre più minacciose e nel corso della giornata arriveranno le prime piogge a bagnare il Sud e gradualmente anche tutte le regioni centrali. Al Nord Italia, il meteo, tenderà a peggiorare soprattutto fra il tardo pomeriggio e la sera.


Martedì pessimo al Centro Nord. Sole caldo al Sud

La giornata di Martedì, 23 Aprile, si conferma il momento peggiore, in quanto, tutto il Centro ed il Nord Italia saranno sotto uno spesso tappeto di nubi con piogge sparse, temporali e rischio di qualche grandinata. Cadrà anche un po’ di “pioggia sporca” a causa della presenza di sabbia del deserto trasportata, come già scritto in precedenza, dalle intense correnti di Scirocco. Calano di parecchi gradi le temperature al Nord ed in forma minore al Centro.

Al Sud invece, avremo una situazione meteo più tranquilla con qualche possibile piovasco limitato alle sole aree nord della Campania. Sul resto del Sud, grazie al possibile e parziale soleggiamento unito ai caldi venti di Scirocco, avremo un tipo di clima assai mite per il periodo a tratti anche caldo con temperature in ulteriore aumento. 

Commenta per primo on "Meteo in ITALIA: arrivano le nubi e la “PIOGGIA SPORCA”, ecco cosa ACCADRA’"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*