Ultime News

Pubblicato il: 8 Luglio 2019 alle 12:15 pm

Meteo in Peggioramento: e’ imminente una Forte ondata di Maltempo. C’è Preoccupazione per Temporali e Grandine


Il tempo è in peggioramento. Arrivano forti Temporali e Grandine. C’è forte preoccupazione per la possibile forte intensità dei temporali e grandine. Vediamo nel dettaglio le zone a rischio


Non ci sono più i temporali di una volta e questo aspetto del nostro clima stra ormai diventando una fonte sempre più forte di preoccupazione. Nubifragi, bombe d’acqua, grandine devastante e violentissime raffiche di vento sembrano divenuti i fedeli compagni di ogni episodio temporalesco.

Tuttavia, non ci occuperemo in questa sede delle ragioni climatiche di questo annoso problema. La nostra attenzione infatti, si rivolge a quelli che potrebbero essere gli effetti di un imminente forte fase di maltempo che colpirà alcune zone del nostro Paese nei prossimi giorni.


Sull’Italia è presente una sorta di enorme serbatoio colmo di calore e di forte umidità pronto ad esplodere nel momento i cui arriveranno i previsti venti più freddi in discesa dalle zone più elevate del Nord Europa.

Sarà un contrasto davvero importante e la preoccupazione per gli eventuali temporali che potrebbero formarsi è più che giustificata.
Senza entrare troppo nel dettaglio previsionale, cerchiamo dunque di capire quando e soprattutto quali saranno le zone a maggior rischio.


La fase più acuta dei contrasti fra le due differenti masse d’aria, si avrà tra Martedì e Mercoledì. In queste due giornate, seppur con tempistiche diverse, saranno molte zone del Centro Nord ad essere a maggior rischio.

Al Nord i fenomeni più abbondanti ed intensi saranno più probabili su Alpi e prealpi centrali, Triveneto, est della Lombardia ed Emilia Romagna.

Al Centro Italia invece, la fase più acuta del maltempo colpirà la Toscana, l’Umbria e soprattutto le Marche dove su Mercoledì è attesa una fase davvero a rischio di forte maltempo.
Resta inteso il fatto che sono situazioni da seguire con maggior attenzione nel corso dell’evento. 
Sarà dunque nostra premura tenervi costantemente informati con ulteriori aggiornamenti in merito.

Metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti