Ultime News

Pubblicato il: 8 Maggio 2019 alle 9:30 am

Meteo in PEGGIORAMENTO: prendete l’OMBRELLO, sta tornando la PIOGGIA. Ecco DOVE

Tempo in peggioramento sull'Italia. Sta tornando la pioggia.
A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

Nuova perturbazione

Dal vicino Atlantico una nuova perturbazione ha già raggiunto il Nord italia specie i settori occidentali. In queste ore infatti, la pioggia bagna parte del Piemonte e della Liguria. Attendiamoci dunque un ulteriore e generale PEGGIORAMENTO nelle prossime ore  quando torneremo a fare i conti con tante nubi,  la PIOGGIA e qualche isolato temporale. Vediamo nel dettaglio quali saranno gli effetti di questo nuovo PEGGIORAMENTO e soprattutto DOVE bisognerà prendere l’OMBRELLO


Nubi e PIOGGE. Ecco dove

Nonostante si tratti di una perturbazione non particolarmente severa, già dalle prime ore di Mercoledì 8 Maggio, si avrà una graduale diffusione delle nubi sulle regioni settentrionali. In mattinata piogge sparse bagneranno ancora un po’ tutta l’area occidentale del Nord come la Liguria, il Piemonte, la valle d’Aosta e gran parte della Lombardia. 

Col passare delle ore le nuvole si faranno minacciose anche sul resto del Nord con piogge in estensione da ovest verso il Trentino, l’Emilia Romagna, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Insomma, ce ne sarà un po’ per tutti al Nord. In serata verranno però coinvolti marginalmente altresì i settori nord della Toscana e quelli delle Marche.

Sul resto d’Italia avremo solo qualche nube in più ma in un contesto sicuramente più tranquillo e comunque parzialmente soleggiato.

Il brutto tempo proseguirà anche su Giovedì 9. Vediamo più nel dettaglio. 


Giovedì 9 Maggio, ancora PIOGGE E TEMPORALI

Nel corso della giornata di Giovedì 9 Maggio, il fronte perturbato comincerà lentamente ad abbandonare il Nord Ovest mentre rimarrà ben attivo sul Nord Est estendendo la sua negativa influenza anche a tutta la Toscana, l’Umbria e le Marche. Su queste zone attenzione ai possibili temporali con qualche isolata grandinata non esclusa. Nel pomeriggio è atteso un generale miglioramento sul Nord Est. Ancora piogge e qualche temporale in Toscana, come a Firenze, su molti settori dell’Umbria e delle Marche.  Qui, il brutto tempo, si allontanerà fra la tarda serata e la notte successiva. Ancora bel tempo invece sul resto del Paese. 

TEMPERATURE

Non attendiamoci un ritorno del freddo come nel precedente peggioramento, in quanto, questa nuova perturbazione, sarà accompagnata da un richiamo di correnti meridionali relativamente miti. Gioco forza, la comunque attesa diminuzione delle temperature, sarà dovuta principalmente all’assenza del sole e dalle eventuali precipitazioni. 

Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili.