Ultime News

Pubblicato il: 26 Maggio 2019 alle 10:59 am

Meteo in pillole: PROSSIMA SETTIMANA inizia col MALTEMPO, ma c’è una FINE. Ecco QUANDO

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

SITUAZIONE

Sul fronte Meteo, l’Italia sta facendo i conti con un vortice di bassa pressione attualmente fra il sud della Sardegna e la Sicilia. Il MALTEMPO è all’ordine del giorno e ci terrà compagnia ancora per alcuni giorni. Dopo un weekend a tratti perturbato infatti, anche l’inizio della PROSSIMA SETTIMANA sarà segnato dal brutto tempo e persino da un ulteriore e discreto calo delle temperature per effetto di un blocco d’aria fredda in discesa dal nord Europa.

MALTEMPO FINO A TUTTO MERCOLEDI’

Fino a Mercoledì 29 Maggio, il nostro Paese continuerà ad essere colpito da una forte instabilità atmosferica con elevato rischio di piogge sparse ed ancora numerosi temporali. Ci sarà inoltre una fase di forte maltempo fra la notte di Martedì e le prime ore di Mercoledì, della quale ce ne occuperemo più dettagliatamente in altri editoriali.

Ma a questa ennesima fase di freddo maltempo, C’E’ UNA FINE. Vediamo QUANDO.


IL VORTICE SE NE VA

Fra Mercoledì 29 e Giovedì 30, il vortice di bassa pressione sull’Italia comincerà a muovere il suo baricentro verso le vicine regioni balcaniche provocando un inevitabile e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni centro settentrionali.

Da Venerdì 31 invece, ecco il tanto atteso cambiamento nella circolazione generale con l’anticiclone della Azzorre, coadiuvato in parte da quello africano, pronto a conquistare gradualmente il bacino del Mediterraneo ed aprendo così la strada ad una fase Meteo climatica decisamente più consona alla stagione.


Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili.