Ultime News

Pubblicato il: 10 Maggio 2019 alle 3:33 pm

Meteo ITALIA: arriva un altro WEEKEND TEMPESTOSO. Ecco PERCHE’

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv
Elaborazione dati Epson Meteo

Un FREDDO e TEMPESTOSO MALTEMPO incombe sul prossimo WEEKEND

L’ITALIA continua a vivere una situazione davvero anomala dal punto di vista meteo climatico. Sul nord Europa continua ad esserci molto fermento come se fossimo in pieno inverno. Un attivo vortice polare continua infatti ad inviare messe d’aria fredda verso l’Italia. Una di questa raggiungerà il nostro Paese proprio a cavallo del prossimo WEEKEND, intenzionato a rovinarci le giornate di SABATO 11 e DOMENICA 12 Maggio , con il ritorno di una fase di MALTEMPO  a tratti TEMPESTOSO

Vediamo nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente colpite. 


Sabato 11

Il primo step del prossimo weekend, per intenderci la giornata di Sabato 11 Maggio, vedrà un rapido peggioramento su tutto il Nord Italia, fatta eccezione per le sole zone più occidentali. Piogge, rovesci e temporali colpiranno dapprima l’arco alpino ed in seguito, specie fra il poemriggio e la sera, anche la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto e tutto il Friuli Venezia Giulia.  In serata il Meteo andrà peggiorando anche al Centro soprattutto sul versante Adriatico. Torna la NEVE sui settori alpini specie quelli centro orientali intorno ai 1300-1400 m. Calano le temperature. 


Domenica 12

Nella prima parte della Domenica avremo ancora forte maltempo al Nord Est  ma in rapido ed ulteriore trasferimento verso le regioni centro meridionali dove insisterà per tutto il corso pomeriggio e della serata. Forti temporali e nubifragi colpiranno in particolar modo il sud della Romagna i settori centrali adriatici come le Marche e l’Abruzzo . Nel contempo arrivano rovesci e temporali su Toscana, Umbria , Lazio fino a Roma. Ulteriore e generale calo termico più avvertibile sulle regioni adriatiche del Centro e al Sud. 

Da segnalare tempo migliore invece sull’estremo Nord Ovest, sulla Sardegna e gran parte della Sicilia.

Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili.