Ultime News

Pubblicato il: 10 Aprile 2019 alle 5:21 pm

Meteo ITALIA: sarà un GIOVEDI’ di ALLERTA maltempo. Forti PIOGGE, TEMPORALI e NUBIFRAGI. Ecco DOVE

Occhi puntati al Centro Nord

Prepariamoci ad un Giovedì di ALLERTA maltempo. Ci troviamo infatti in una delle classiche situazione primaverili dove il tempo ci costringe a tenere sempre un ombrello a portata di mano, anzi, per parecchie regioni d’Italia,  rigorosamente aperto. Una vasta area depressionaria presente sul nostro Paese, continuerà a governare il meteo per alcuni giorni con il suo carico di piogge, temporali, nubifragi e di neve in montagna.

Dopo i primi evidenti segnali registrati in queste ultime 24 ore, ecco che il Giovedì sarà una giornata davvero pessima dal punto di vista meteo. Praticamente tutte le regioni del Nord e del Centro Italia, saranno sotto uno spesso tappeto di nubi grige e minacciose. Forti piogge, temporali con qualche episodio di grandine e anche la Neve, saranno possibili sulle zone prima citate.

I rovesci temporaleschi saranno più probabili su gran parte del Centro, sulla Sardegna e dove si potranno avere anche alcuni nubifragi.  Al Nord, a maggior rischio , saranno la Liguria, l’Emilia e il basso Veneto. Sempre sulle regioni settentrionali, segnaliamo la neve che potrà cadere soprattutto sui comparti alpini centrali ed occidentali sopra i 1400-1500 metri di quota.

Sulle zone meridionali invece, la parte più attiva del maltempo, colpirà essenzialmente l’Abruzzo, il Molise, il nord della Puglia e della Basilicata e tutta la Campania. Tempo migliore invece sul Salento, tutta l’area ionica e la Sicilia salvo qualche piovasco verso sera sui settori più occidentali dell’isola. Calano le temperature sull’Italia ma esclusivamente nelle aree raggiunte dal brutto tempo.




Da Venerdì un po’ meglio al Nord, ma farà più freddo

Venerdì, l’ampia circolazione depressionaria sull’Italia, muoverà parzialmente il suo baricentro verso sud andando a concentrare i suoi negativi effetti specialmente al Centro e al meridione in particolare nella seconda parte della giornata. Al settentrione invece, ecco che il maltempo subirà una moderata attenuazione anche se, il meteo, continuerà a rimanere fortemente inaffidabile.

Il weekend infine, sarà caratterizzato dall’ingresso di venti più freddi in discesa dal nord Europa. Sabato ancora forte maltempo al Sud e sulle regioni del Centro. Instabile al Nord in particolare sulle aree orientali e sull’arco alpino con qualche nevicata intorno ai 1200 metri. Rinforzano i venti di Bora e calano un po’ le temperature.

Domenica poche novità, con ancora maltempo specialmente al Centro Sud e forte instabilità al Nord. Da segnalare un abbassamento della quota neve sulla Alpi per effetto di un ulteriore generale calo termico.



Commenta per primo on "Meteo ITALIA: sarà un GIOVEDI’ di ALLERTA maltempo. Forti PIOGGE, TEMPORALI e NUBIFRAGI. Ecco DOVE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*