Ultime News

Pubblicato il: 11 Luglio 2019 alle 9:46 am

Meteo Italia: si prepara un Nuovo Attacco perturbato. Fra Sabato e Domenica torna la Paura di Nubifragi e Grandine. Ecco Dove


Venti freschi nord orientali porteranno un nuovo attacco perturbato fra Sabato e Domenica quando tornerà la paura di nubifragi e grandine. Vediamo nel dettaglio dove. 

Cronaca di un maltempo annunciato

Non sono più una sorpresa questi improvvisi alti e bassi sul fronte meteorologico. Dopo una lunga egemonia dell’Alta pressione africana, ora la circolazione generale, come da giorni previsto, è decisamente cambiata.

Una vera metamorfosi, tuttavia, pagata a caro prezzo dal nostro Paese colpito da una fase di forte maltempo che ha lasciato dietro di se una lunghissima scia di danni, feriti e purtroppo anche una vittima. Più che una cronaca meteorologica insomma, sembra un bollettino di guerra.


Situazione

Ora la furia degli elementi si è nuovamente pacata ma il quadro meteorologico futuro non sembra rivolto ad un ritorno alla stabilità atmosferica. Anzi, a dir il vero, c’è una nuova seria minaccia in arrivo.

Proprio a cavallo dell’ormai prossimo weekend è atteso un nuovo attacco perturbato che fra Sabato e Domenica potrebbe riportare su alcune zone del Paese la paura dei forti nubifragi e della grandine. Vediamo nel dettaglio dove.


Ecco le zone a rischio

Partendo dalla giornata di Sabato, ecco che già dal mattino i primi rovesci potranno interessare il Friuli Venezia Giulia, le coste venete fino al nord della Romagna e i litorali ferraresi. Col passa delle ore qualche temporale scenderà verso l’Emilia orientale, tutta la Romagna fino alle Marche.

Ma la fase più seria di questo nuovo peggioramento si attiverà soprattutto fra il pomeriggio e la sera quando forti temporali, nubifragi e grandine potranno colpire ancora una volta la Romagna, le Marche, l’Abruzzo per poi scendere verso il Molise e la Puglia Centro settentrionale nel corso della successiva notte quando comincerà invece a migliorare il meteo sulle Marche e la Romagna.

Ecco le forti precipitazioni previste per il pomeriggio di Sabato 13 Luglio

In seguito, nelle primissime ore di Domenica, troveremo ancora forti rovesci e temporali relegati all’Abruzzo, alle coste molisane e all’area garganica della Puglia. Il maltempo tenderà però ad esaurirsi già nel corso della mattinata.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti