Ultime News

Pubblicato il: 15 Aprile 2019 alle 9:31 pm

Meteo ITALIA: Tornano la PIOGGIA e la NEVE, ma all’orizzonte c’è l’ANTICICLONE AFRICANO

Arriva una perturbazione

Nonostante l’Anticiclone africano si stia affacciando all’Italia, non sarà in grado di annientare completamente una coraggiosa perturbazione di origine atlantica. Alcune zone d’Italia infatti, dovranno fare i conti con qualche pioggia e anche con deboli spruzzate di neve. Vediamo nel dettaglio quali saranno le zone interessate dal brutto tempo nella giornata di Martedì.

A fare i conti con qualche pioggia saranno essenzialmente le zone dell’estremo Nord Ovest dunque l’area più occidentale della Lombardia la fascia meridionale della valle d’Aosta e gran parte del Piemonte occidentale. Qualche debole piovasco non si esclude anche sulla Liguria di Ponente. Spruzzate di neve potranno cadere sui settori alpini valdostani e piemontesi. Sul resto del Nord avremo una diffusa nuvolosità variabile ma con baso rischio di pioggia.

Altre nubi andranno ad interessare nel corso della giornata gran parte della fascia tirrenica centrale nonché la Sardegna e a scendere anche la Campania e l’ovest della Sicilia. Su queste aree non sono attesi fenomeni. Il meteo sarà più tranquillo e con ampie schiarite sui versanti adriatici.

Anche al Sud il meteo non riuscirà ancora a mostrare ampi rasserenamenti soprattutto sulla Calabria e l’area ionica, zone che risentono parzialmente del peggioramento di questi giorni.


Temperature

Nel quadro termico segnaliamo una moderata e temporanea diminuzione sull’estremo Nord Ovest a causa del debole peggioramento. Saranno stazionarie sul resto d’Italia a parte qualche modesto aumento al Sud e sui settori adriatici.


All’orizzonte ecco l’Anticiclone Africano

Come già scritto in altri editoriali, da Mercoledì 17, l’Anticiclone africano comincerà a far sentire maggiormente la sua influenza sull’Italia dove è atteso un generale ritorno a maggiori rasserenamenti e con temperature in aumento. Per ulteriori dettagli sul meteo dei prossimi giorni e per il periodo di Pasqua, potete fare riferimento al nostro ultimo editoriale ( ultimo aggiornamento )

Commenta per primo on "Meteo ITALIA: Tornano la PIOGGIA e la NEVE, ma all’orizzonte c’è l’ANTICICLONE AFRICANO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*